Una nuova stagione
La Giunta per le Autorizzazioni della Camera ha approvato la richiesta di arresto avanzata dalla Procura di Napoli nei confronti di Nicola Cosentino. I sì sono stati 11, i no 10. Anche di questo si occupa il supplemento di informazione “Verità e Giustizia” n°82 di Libera Informazione che ha intervistato stamani il magistrato Raffaele Cantone e con lui tracciato una analisi su lotta alla camorra, responsabilità della politica ma soprattutto il ruolo della società civile in questa battaglia, dopo l’arresto del boss Michele Zagaria . Questo primo numero del 2012 (scarica a lato il pdf e iscriviti alla newsletter cliccando qui) riparte proprio dalla notizia più importante del 2011 per la Campania e il resto del Paese e prova a rimettere insieme tutti i tasselli dell’impegno antimafia profuso in Campania.
«Per giungere alla sconfitta delle mafie, fuori quelle porte che ospitano i malavitosi ci possiamo e ci dobbiamo essere tutti – scrive nel suo editoriale d’apertura di “Verita e Giustizia” Don Tonino Palmese, referente di Libera in Campania. Ciascuno, con il suo peculiare impegno e ruolo, ma solo tutti uniti». L’analisi di Palmese accompagna tutto il lavoro di approfondimento di questo numero che parte dalla Campania per spostarsi alle sfide che attendono la politica e la società civile in questo 2012.
All’interno anche un focus interamente dedicato ai numeri e alle storie del dossier presentato ieri da Libera sul gioco d’azzardo, business criminale e disagio sociale. Cifre che hanno fatto riflettere sulla necessità di mettere mano ad una legge quadro che si occupi di questo settore, liberalizzato nel 2003 e che è diventato, con numeri da primati europei e internazionali, la terza azienda del nostro Paese. E uno sguardo alla situazione in cui versa la società civile in Guatemala nella rubrica “Internazionale”.
Infine, dalla penna del sociologo e giornalista, Nando dalla Chiesa, il racconto del libro di Luigi Ciotti “La speranza non è in vendita” scritta per il giornale “Il Fatto quotidiano” lo scorso 7 gennaio. A pochi giorni dall’anniversario dell’uccisione del giornalista, Pippo Fava, Libera Informazione ricorda un altro giornalista ucciso dalla mafia in Sicilia l’8 gennaio del 1993: Beppe Alfano.
Per scaricare “Verità e Giustizia” clicca nella sezione a lato o iscriviti alla newsletter
Trackback dal tuo sito.