NEWS

Mafie invisibili

Di redazione il . Progetti e iniziative

E’ un’emergenza che cresce, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana: più la crisi economica stringe il credito delle banche verso esercenti ed imprenditori, più aumenta il ricorso all’usura, allo strozzinaggio, il più delle volte direttamente gestito dalle mafie, soprattutto in zone del nostro paese già economicamente depresse. Con queste parole, il direttore di Libera Informazione, Santo Della Volpe, apre il n°81 del supplemento di informazione, dedicato all’usura in tempi di crisi economica. Alcune settimane fa a Roma l’appuntamento nazionale di Sos impresa “No usura day” per fare il punto sui dati elaborati da Confesercenti, sulla situazione dell’accesso al credito, sul rischio forte, dell’indebitamento, non solo di commercianti e imprenditori ma anche di dipendenti e intere famiglie.

L’appuntamento con il supplemento di informazione di Libera Informazione che chiude il 2011 è dedicato, dunque, a questo tema che – prosegue Della Volpe – «è diventato allarme sociale e in occasione del periodo natalizio (che tradizionalmente dovrebbe vedere aumentare vendite ed acquisti) va contrastato con maggior decisione». Lo abbiamo fatto attraverso un focus che rielabora i dati di Sos impresa, si sposta in Umbria per analizzare da vicino la situazione di una regione a tradizionale presenza di piccole e medie imprese (quelle maggiormente a rishcio usura) e poi chiudendo con una analisi della legge antiusura, attualmente in vigore, attraverso una intervista a Marcello Cozzi, ufficio di presidenza di Libera e della Federazione antiracket nazionale.

Il supplemento di informazione continua con le consuete rubriche, dedicate in questo numero al narcotraffico internazionale e le sue conseguenze sull’economia globale, all’inchiesta web sulla ‘ndrangheta a Milano e il ricordo di Marcello Torre e Graziella Campagna, vittime della violenza mafiosa, in Campania e Sicilia.

Il sommario

Usura e crisi economica – L’editoriale di Santo Della Volpe

Focus

Cresce crisi economica ma anche l’usura – di Norma Ferrara

Reti usuraie in Umbria – di Norma Ferrara

Legge antiusura (e suo fallimento) – di Norma Ferrara

L’appello: ripristinare Fondo vittime di reati di stampo mafioso

Rubriche

Quanto fruttano gli affari dei boss a livello globale – di Gaetano Liardo

‘Ndrangheta a Milano – di Norma Ferrara

Graziella, 16 anni dopo – di Norma Ferrara

Marcello Torre, per una Pagani libera – a cura di Norma Ferrara

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link