NEWS

Mafie senza confini,
noi senza paura

Di redazione il . Emilia-Romagna, Progetti e iniziative

Quanto e come le mafie incidono sulla vita economica e sociale dell’Emilia Romagna? Una domanda complessa alla quale si cercherà una risposta sabato prossimo nel convegno organizzato dall’Assemblea Legislativa e da Libera Informazione. Un confronto tra istituzioni e società civile per fare un primo bilancio. L’occasione per discuterne sarà offerta dalla presentazione del Dossier sulle mafie in Emilia Romagna, e dalla firma del protocollo d’intesa tra Libera e Unioncamere regionale.

I boss in Emilia Romagna hanno piantato solide radici. Cosa nostra, ‘ndrangheta e camorra hanno colto le potenzialità offerte da una regione ricca, prospera e innovativa. A Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Rimini i boss hanno ripulito i proventi frutto dei traffici illeciti iniziando la conquista dell’economia sana della regione. Fanno affari. Investono nei settori più redditizi e innovativi, allungano le mani sulle piccole e medie imprese, si impossessano degli esercizi commerciali usando il prestito usuraio come grimaldello. Una presenza silenziosa ma non per questo meno temibile. Racket e usura, incendi dolosi, riciclaggio di capitali sporchi, edilizia e grande distribuzione, appalti pubblici, corruzione. Una potenza di fuoco messa al servizio della conquista della regione. Tuttavia le istituzioni, gli enti locali e il mondo dell’associazionismo non restano a guardare indifferenti.

Al radicamento delle mafie rispondono con iniziative utili e interessanti. La legge regionale antimafia e l’attenzione all’uso sociale dei beni confiscati, gli appalti “trasparenti di Reggio Emilia”, l’iniziativa dei colletti puliti di Modena. Osservatori civici e istituzionali per monitorare i territori. L’impegno delle Camere di Commercio di Modena e Reggio Emilia per la legalità. Gli sportelli Sos giustizia di Libera. L’impegno di associazioni e insegnanti nel portare nelle scuole la cultura della legalità. Esperienze utilissime per tenere alta l’attenzione contro le mafie e per combattere le infiltrazioni mafiose sul terreno culturale ed economico.

Leggi il programma dell’iniziativa

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link