‘Ndrangheta: operazione contro cosche nel reggino, 21 fermi
È in corso una operazione dei carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria per l’esecuzione di 21 provvedimenti di fermo contro esponenti delle cosche reggine. I reati contestati sono di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni ed usura. I provvedimenti di fermo sono stati emessi dalla Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria. L’operazione è stata chiamata ‘ Tutto in Famiglia’.
I carabinieri stanno eseguendo anche una ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Palmi nei confronti di cinque persone accusate di di coltivazione, detenzione e spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana. La cosca, in particolare, gestiva droga, usura ed estorsioni. Le famiglie coinvolte sono quelle della cosca di Maio di Taurianova (Reggio Calabria), attiva nel traffico di droga nell’usura e nelle estorsioni. L’indagine è partita nell’ottobre del 2010 dall’arresto di un pregiudicato di Rizziconi (Reggio Calabria) sorpreso con 23 chilogrammi di sostanze stupefacenti.
I successivi approfondimenti investigativi, diretti dalla Procura della Repubblica di Palmi e dalla Dda di Reggio Calabria, hanno consentito di accertare la vasta attività illecita svolta dalla cosca Maio, che ha la sua base operativa a San Martino di Taurianova.
L’operazione ha portato anche al sequestro di un bar a Taurianova e di beni mobili e conti correnti bancari che erano nella disponibilità di alcuni degli indagati.
Trackback dal tuo sito.