NEWS

Trattativa, pm Palermo sente magistrato del Dap

Fonte: Ansa il . Sicilia

Il pm di Palermo Nino Di Matteo, che indaga sulla trattativa tra lo Stato e la mafia, ha interrogato oggi il capo dell’ufficio detenuti del Dap (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria) il magistrato Sebastiano Ardita. In particolare Ardita è stato sentito sui provvedimenti adottati nel ’92 e nel ’93 sul carcere duro ai mafiosi.

A dicembre scorso Di Matteo e il procuratore aggiunto Antonio Ingroia avevano notificato personalmente al Dap un ordine di esibizione dei provvedimenti con cui, nel 93, venne disposta la revoca del 41 bis a un centinaio di boss – nello stesso anno si lasciò scadere il carcere duro ad altri mafiosi e in tutto il regime penitenziario speciale non venne rinnovato a più di 300 esponenti di cosa nostra – e di tutto il carteggio interno ed esterno relativo.

Sul mancato rinnovo del carcere duro i magistrati nei mesi scorsi hanno interrogato i vertici del Dap di allora e l’ex guardasigilli Giovanni Conso che si è assunto la paternità esclusiva delle decisioni sul 41 bis. Per l’accusa prende sempre più corpo, però, l’ipotesi che proprio il carcere duro fosse tra i punti al centro della trattativa tra esponenti istituzionali e mafiosi. Ardita è stato sentito inoltre su alcune circostanze raccontate nel suo libro sulla trattativa ‘Ricatto allo Stato

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link