NEWS

Lecce, sequestrato un impero di 20 milioni di euro

Di Antonio Nicola Pezzuto il . Puglia

Sono scattati i sigilli sull’impero dei fratelli Primiceri. Un patrimonio di circa 20 milioni di euro, comprendente aziende, mezzi pesanti ed autovetture. “L’illecito traffico di stupefacenti posto in essere dalla compagine associativa veniva realizzato e portato a termine grazie al decisivo e fondamentale utilizzo delle strutture aziendali facenti capo ai Primiceri”, è il commento del giudice Ines Casciaro. Sono finite sotto sequestro preventivo le cinque ditte intestate ai quattro fratelli: la Fergomline De Italia s.r.l., con sede legale a Matino, la Trasporti F.lli Primiceri s.r.l., con sede legale a Casarano, la Trasporti Primiceri Salvatore s.r.l., con sede legale a Matino, la Trasporti Primiceri Ezio s.r.l., con sede legale a Matino e la Trasporti Primiceri Osvaldo s.r.l., con sede legale a Matino.

La misura reale preventiva è stata invocata sulla base del presupposto che la presunta associazione avrebbe svolto le sue attività illecite proprio grazie alla disponibilità degli automezzi sulla tratta Valona-Brindisi. “Appare chiaro – scrive il gip – che vi era la piena disponibilità di qualsiasi mezzo delle aziende ed anche la utilizzazione di ignari dipendenti, con mansioni di autisti, che nulla sapevano d’essere impiegati per trasportare e consegnare droga e che venivano diretti telefonicamente durante gli spostamenti”. Ma il gip nutre la convinzione che i reati contestati ai quattro germani siano solo una piccola parte di quelli effettivamente compiuti. Le indagini condotte dai carabinieri hanno dimostrato che i carichi di stupefacenti sarebbero stati prima scaricati, nascosti e conservati nei depositi dei Primiceri a Casarano o a Surbo, e solo in un secondo tempo caricati sui camion. Anche il traghetto “Veronica line” (di proprietà della società Surbo Terminal, secondo gli inquirenti impiegata per il trasporto di droga) è stato messo sotto sequestro. Tra i beni finiti sotto chiave ci sono anche 70 autocarri e due autovetture: una Fiat Multipla ed una Mercedes E220.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link