NEWS

3 settembre

Di Susanna il . Lombardia

La serata di Venerdì 2 Settembre ha visto il nostro gruppo partecipare all’inaugurazione del punto vendita di prodotti alimentari di Libera Terra presso il centro sociale BarYCentro di Costa Masnaga. E’ stato un bel momento di condivisione con la cittadinanza locale, che incuriosita dalla nostra presenza, segnalata dalle oramai inseparabili magliette rosse con la scritta E!STATE LIBERI!, ci hanno chiesto di raccontare loro la nostra esperienza. Ci sentiamo di dire che il contatto diretto con i cittadini è stato indubbiamente uno degli aspetti che più ci ha colpiti e motivati durante questi dodici giorni trascorsi tra Lecco e i comuni limitrofi. Abbiamo riscontrato apertura nei nostri confronti, curiosità, apprezzamento e talvolta persino familiarità, con offerte spontanee di cibo o acqua fresca. Durante la serata è stato offerto ai presenti un ricco buffet e bevande fresche con in sottofondo un piacevole accompagnamento musicale.

Il dibattito serale è stato animato e arricchito dalla presenza di Nando Dalla Chiesa, che ha portato la propria testimonianza nella ricorrenza del ventinovesimo anniversario dalla morte del padre Carlo Alberto Dalla Chiesa per mano della criminalità organizzata.  Egli ci ha dato il consiglio più prezioso, quello di rimanere in contatto con gli altri volontari incontrati in questa esperienza, di non perdersi di vista, e di continuare, seppure lontani, a lottare insieme, ognuno nel proprio territorio, per tessere quella trama della legalità e della solidarietà che abbiamo iniziato a intrecciare in questo campo estivo. La giornata di sabato ci ha visti coinvolti nella ripulitura e sistemazione di spazi verdi adiacenti alla caserma dei carabinieri di Costa Masnaga, nello specifico del piccolo sentiero che conduce alla ferrovia. Abbiamo aiutato i volontari del comune con rastrelli, roncole e pale a portare via la vegetazione cresciuta anche sul sentiero battuto. Vogliamo ringraziare i volontari e l’assessore Livio  Cattaneo per averci accolti con cordialità e simpatia.

Nel pomeriggio ci siamo trasferiti al centro sportivo comunale di Costa Masnaga per partecipare all’inaugurazione del campo da basket e del parco giochi per bambini intitolato a due piccole vittime delle mafie.  Ultimo atto del campo è stata la cena della legalità sempre a Costa Masnaga con una cena cucinata con i prodotti di Libera Terra. Ne è valsa la pena? Sicuramente sì!

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link