Conto alla rovescia per la prima Festa Nazionale di Libera
Una festa della speranza e della responsabilità per costruire un altro pezzo di strada del lungo cammino contro tutte le mafie, denunciando gli affari criminali e toccando con mano i comportamenti virtuosi, le buone pratiche, la politica e l’etica. Firenze si prepara ad accogliere il popolo di Libera. Da mercoledi’ 21 luglio fino al 26 luglio si svolgerà nello splendido scenario di Firenze, tra il Palazzo dei Congressi, la Fortezza da Basso e Scandicci, Libera in festa, per un ‘Italia liberata dalle mafie, la prima festa nazionale di Libera. Sei giorni di incontri, formazione, dibattiti, concerti, teatro, libri, proiezioni, spazi per bambini, degustazione con prodotti coltivati sui terreni confiscati alle mafie dove presidi, coordinamenti, associazioni, studenti,giovani provenienti da tutta Italia si incontreranno per riflettere. Sarà allestito un’ agorà aperto a tutti per raccontare un paese che quotidianamente combatte e si impegna nella lotta alle mafie e alla corruzione. A Firenze per rispetto delle vittime di via dei Georgofili e per ricordare Nino Caponnetto, padre del pool antimafia.
Una festa articolata in tre momenti : la mattina a Scandicci, circa 300 giovani daranno vita al Raduno nazionale dei giovani di Libera “perché l’unione fa la forza! Nel pomeriggio presso il Palazzo dei Congressi incontri formativi e di approfondimento sui temi “mafie e antimafia nell’Italia unita” e “donne di mafia, donne contro le mafie”. E la sera presso Fortezza da Basso presentazione di libri, incontri, spettacoli teatrali, proiezioni, concerti e stand associativi, con tanti ospiti di livello nazionale e internazionale. Saranno tanti i temi trattati nella sei giorni fiorentina: la corruzione, la presenza sempre piu’ invasiva della criminalità organizzata nell’economia del nostro paese e dell’Unione Europea, il diffondersi della metastasi dell’ecomafia, il narcotraffico. La corruzione, l’evasione fi scale, riciclaggio e le varie forme di illecito economico, secondo le stime più prudenti, sottraggono oltre 560 miliardi di euro alle casse pubbliche: soldi che potrebbero essere usati per rafforzare le politiche sociali, quei diritti invece erosi dai tagli.
Tanti appuntamenti con due anteprime: il 23 luglio alle ore 18,30 Presentazione del libro “Per Elisa. Il caso Claps: 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni” di e con Gildo Claps e Federica Sciarelli mentre la sera alle 22,30 Spettacolo teatrale “L’innocenza di Giulio – Andreotti non è stato assolto” di Gian Carlo Caselli e Carlo Lucarelli con Giulio Cavalli. A seguire dibattito con Gian Carlo Caselli. La musica sarà protagonista con il concerto il 21 luglio dei Modena City Ramblers preceduti da A67 e Harry Loman; il 22 luglio con Lucariello live che presenta “I nuovi mille”; domenica 24 luglio Concerto dei GnuQuartet con la partecipazione speciale di Niccolò Fabi e apertura dei Les Sans Papier, lunedi’ 25 luglio concerto del Parto delle Nuvole Pesanti. La giornata conclusiva il 26 luglio sarà dedicata a Rita Atria con appuntamento presso la piazza Matteotti di Scandicci con la performance teatrale dei partecipanti al Raduno dei Giovani di Libera, seguito da “Picciridda”, spettacolo teatrale in memoria di Rita Atria testo di Pietra Selva Nicolicchia con intervento conclusivo di don Luigi Ciotti.
Trackback dal tuo sito.