NEWS

A Milano una “Settimana contro le mafie”

Di redazione* il . Lombardia

Mercoledì 18 maggio
10.00. Aula Magna del Liceo Artistico Statale di Brera (via Papa Gregorio XIV, 1). Ecomafie, incontro-lezione per gli studenti di Brera con gli interventi di Sergio Cannavò (Vicepresidente Legambiente Lombardia) e Davide Corbella (Procura della Repubblica di Busto Arsizio). Introduce Antonella Mascali (giornalista). Modera Massimo Brugnone (Ammazzateci tutti).
20.45. Colonne di San Lorenzo (Corso di Porta Ticinese).
Notti contro le mafie. Speakers’ corner di testimonianza e denuncia, organizzato insieme agli Studenti Viola. Fra gli altri ci saranno Salvatore Borsellino, Daniele Biacchessi (giornalista e scrittore), Fabio Repici (avvocato familiari delle vittime di mafia), Peter Gomez (giornalista), Lucy Matera (doppiatrice), Nando Dalla Chiesa (docente).
Giovedì 19 maggio
20.45. Negozio civico Chiamamilano (Largo Corsia dei Servi, 11).
disOrdini: la criminalità organizzata e le professioni. Incontro di approfondimento e confronto sul problema delle infiltrazioni mafiose nelle professioni e sulle possibili riforme. Con Alessandro Maria Calì (ex presidente Ordine Ingegneri Palermo, autore del libro “disOrdini”, Navarra Edizioni), Gaetano Alessi (giornalista), Beatrice Fonti (ingegnere), Ignazio De Francisci (Procuratore di Palermo). Contributi di Giovanni Tizian (giornalista) e Stefano Calzolari (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Milano). Modera Ilaria Ramoni (Libera Milano).
Venerdì 20 maggio
19.30. Biblioteca Dergano – Bovisa (via Baldinucci, 76). Aperitivo di apertura serata.
20.30. Raccontare mafia, raccontare antimafia. Riflessione sulle storie e le evoluzioni delle mafie e dell’antimafia attraverso tre diverse esperienze. Letture, analisi e disegni con Guido Ostanel (direttore editoriale BeccoGiallo), Mario Portanova (giornalista, autore di “Mafia a Milano. Sessant’anni di affari e delitti”, Melampo) e Francesca Forno (sociologa, Università degli Studi di Bergamo, autrice de “La spesa a pizzo zero”, Altreconomia Edizioni).
Sabato 21 maggio
17.00. Sala attigua alla Libreria Claudiana (via Francesco Sforza 12/a).
Il dio dei mafiosi: presentazione del libro di Augusto Cavadi, edizioni San Paolo. Con Augusto Cavadi (teologo e filosofo), Jole Garuti (direttrice dell’Associazione e Centro Studi Omicron), Giuseppe Platone (pastore valdese, già direttore del Servizio Cristiano di Riesi).
21.00. Colonne di San Lorenzo (Corso di Porta Ticinese).
Teatro sotto le stelle. “La pagliuzza e la trave. La Mafia in Brianza e Lombardia (non) c’è”, spettacolo teatrale scritto e interpretato dalla CDST – Compagnia degli Stracci.
Domenica 22 maggio
15.00 – 18.00. Percorso tra Piazza Diaz e Ortomercato.
Una STRA-No Mafie. Passeggiata pomeridiana di 5 tappe per approfondire la storia delle mafie a Milano (durata circa 2′ 30”), a cura degli studenti di Laps.
Lunedì 23 maggio
8.30. Aula Magna facoltà di Mediazione Linguistica – Università di Milano (piazza Montanelli 1, Sesto San Giovanni). Intelligenza, impegno, coraggio di donne contro la mafia, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci. Storie di donne e narrazioni antimafia a cura degli studenti degli Istituti Molinari e Pareto e dei Licei Cremona, Leonardo, Severi, Virgilio, Volta. Con Alessandra Lavagnino (Vicepresidente Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale), Ombretta Ingrascì (ricercatrice universitaria, autrice di “Donne d’onore. Storie di mafia al femminile”), Anna Canepa (magistrato, Direzione Nazionale Antimafia), Maria Josè Falcicchia (Polizia di Stato – S.C.O.), Enza Rando (avvocato – Ufficio presidenza Libera), Silvana Fucito (imprenditrice presidente dell’Associazione “San Giovanni a Teduccio per la legalità”), Antonella Mascali (giornalista). Moderano Ilaria Ramoni (Libera Milano) e Silvia Stretti (insegnante).
15.00. Liceo Scientifico Alessandro Volta (via Benedetto Marcello, 7). Laboratori antimafia.
17.00. Albero “Falcone e Borsellino” (Via Benedetto Marcello 7, presso i giardini “Falcone e Borsellino”). Commemorazione in onore delle vittime della violenza mafiosa. Ricordi e letture.
* Settimanacontrolemafie – milano.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link