NEWS

Milano, seminario in Cattolica su economia e mafie

Di redazione il . Lombardia

Dopo l’incontro della scorsa settimana in Università Statale, martedì 11 maggio torna l’appuntamento con il ciclo di seminari promossi da Libera e dai sette atenei milanesi sul tema delle mafie in Lombardia. Domani è la volta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: a fuoco il tema del rapporto tra crimine organizzato ed economia. Se è sempre più difficile tracciare un confine netto tra economia legale ed economia illegale, quali strumenti di analisi ed intervento possono essere messi in campo?

ALLE RADICI DEL CRIMINE

Incontro seminariale organizzato dall’Istituto di Politica Economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Milano, mercoledì 11 maggio 2011 ore 10.00 – 13.00

Cripta dell’Aula Magna

Università Cattolica del Sacro Cuore

Per informazioni: tel. 02/7723210 – e-mail milano@libera.it

 
PROGRAMMA

10.00 – Introduzione

Indirizzi

10.10 – Sviluppo economico e incentivi all’onestà – Luigi CAMPIGLIO (Università Cattolica del Sacro Cuore)

10.30 – Il crimine e le infiltrazioni nell’amministrazione pubblica – Nerina DIRINDIN (Università di Torino)

Ricerche

10.50 – Composizione della spesa pubblica e incentivi alla criminalità organizzata – Raul CARUSO (Università Cattolica del Sacro Cuore)

11.20 – Life is now! Visione del futuro e comportamenti criminali – Sergio BERALDO (Università di Napoli Federico II)

(con Raul Caruso, Università Cattolica del Sacro Cuore e Gilberto Turati, Università di Torino)

11.50 – L’Economia sommersa tra evasione e crimine – Gilberto TURATI, Università di Torino (con Guerino Ardizzi, Banca d’Italia, Carmelo Petraglia, Università di Napoli Federico II, e Massimiliano Piacenza, Università di Torino)

12.30 – Conclusioni

La partecipazione conferisce CFU secondo le indicazioni del Consiglio di Facoltà

Per informazioni: tel. 02/7723210 – e-mail milano@libera.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link