NEWS

Roma: 9 maggio, presentazione sportello anti-querele

Di redazione il . Progetti e iniziative

Lunedì 9 maggio alle ore 12,00 conferenza stampa per la presentazione dello sportello sindacale antiquerele a Roma in Piazza della Torretta n. 36 – primo piano.  Fra gli strumenti che colpiscono la libertà di stampa, insieme con le intimidazioni ai cronisti, c’è l’uso strumentale della legge sulla diffamazione, con esose richieste di risarcimento danni in sede civile, senza alcun rischio per il querelante. Un’arma in grado di annientare iniziative editoriali, scoraggiare e intimidire singoli giornalisti, impedire di far luce su oscure vicende di illegalità e di potere. 

C’è dunque la necessità di modificare la legge allineandosi con i Paesi europei quali la Gran Bretagna e la Germania, nonché ai principi della Corte Internazionale di Strasburgo, ma allo stesso tempo di non lasciare soli i cronisti minacciati che siano in grado di dimostrare la loro buona fede e la loro correttezza. Su questo obiettivo sono impegnati la Federazione Nazionale della Stampa, l’Associazione Stampa Romana, l’Ordine Nazionale e regionale dei giornalisti, l’Unione Cronisti Italiani, l’Associazione Libera, Libera Informazione Articolo 21, l’Osservatorio Ossigeno, Open Society Foundations, con la consulenza di studi legali da tempo impegnati in questa direzione.  Per offrire consulenza e forme di assistenza legale ai giornalisti e ai freelance minacciati di diffamazione, sarà aperto uno sportello presso l’Associazione Stampa Romana.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link