NEWS

In alto mare

Di redazione il . Atti e documenti

“In alto mare” è il titolo del nuovo numero della newsletter di approfondimento di Libera Informazione. Nel numero, scaricabile online o che potete ricevere iscrivendovi nell’apposito box, si parla di migranti. Don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della Carità, fa una profonda analisi sulla reazione italiana nei confronti di quello che è stato definito un “esodo”. “Il nostro primo dovere – ha scritto don Colmegna –  è dare un nome e un volto a queste vittime, ricordarle con rispetto e come parte intensa di un’umanità lacerata dall’impossibilità di vivere un’autentica fraternità universale”. “Possiamo davvero accogliere tutti? – si domanda don Colmegna – Questo non lo sappiamo, ma sappiamo quale deve essere lo spirito che ci guida. Quello di una solidarietà non egoistica, una solidarietà vera, di condivisione, che non rimanda il problema ad altri trattando le persone come merci del supermercato, da spostare un po’ qua, un pò là”.

Il sommario della newsletter:

Migranti

No alla cultura del respingimento
, di don Virginio Colmegna;

Donne dentro le rivoluzioni, di Norma Ferrara;

Roma vs Parigi, di Gaetano Liardo;

Continuano a chiamarli clandestini, di Laura Galesi;

Italia

Catania, chiuse le indagini dell’inchiesta Iblis, di Norma Ferrara;

Rifiuti, niente di nuovo in Campania, di Peppe Ruggiero;

Roma, omicidi, truffa e riciclaggio, di Antonio Turri;

Alla conquista del Veneto, di Cesare Piccitto;

Internazionale

O silenzio o morte, di Norma Ferrara

Recensione

Saviano colpisce ancora, di Lorenzo Frigerio

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link