NEWS

Oro blu, sempre più prezioso, sempre più conteso

Di Anna Foti* il . Progetti e iniziative

22 marzo, giornata mondiale dell’Acqua indetta dall’Onu, a Cape Town, Città del Capo, capitale legislativa del Sudafrica e sede della celebrazione mondiale, si discute della sfida tra l’oro blu e la crescente urbanizzazione (“Acqua per le città – rispondere alla sfida urbana”). La crescita della popolazione urbana avanza al ritmo di 2 persone al secondo. Attualmente la metà della popolazione mondiale vive nelle città, percentuale che entro due decenni salirà al 60%, con punte del 95% nei Paesi in via di sviluppo. In Africa e Asia, per esempio, si calcola che la popolazione urbana si raddoppierà tra il 2000 e il 2030.

Complesso è, infatti, lo scenario a livello mondiale. Si celebra il 22 marzo, il Water Day, la giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel corso della Conferenza di Rio del 1992, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della scarsità e della gestione sostenibile delle risorse idriche. L’Unicef denuncia che «in tutto il mondo, 1,1 miliardo di persone non ha accesso a forniture di acqua potabile e ogni anno circa 1,4 milioni di bambini muoiono per malattie prevenibili legate all’acqua».

L’Onu in particolare lancia un allarme: l’Oro blu sarà sempre più conteso all’interno di città. “Acqua per le città – rispondere alla sfida urbana”, questo il titolo scelto  per l’edizione 2011 della Giornata mondiale dell’acqua celebrata a Cape Town. «La sfida delle acque urbane deve essere riconosciuta per quello che realmente è: una crisi di governance, politiche inadeguate e cattiva gestione, piuttosto che una crisi dovuta alla scarsità della risorsa», spiega nel suo messaggio Joan Clos, sottosegretario generale delle Nazioni Unite.

Nel dettaglio i dati sul rapporto tra acqua e urbanizzazione, pubblicati sul sito ufficiale del World Water Day 2011 (worldwaterday2011.org) fugano molti dubbi: il tasso di urbanizzazione è crescente specie in Africa e Asia, dove anche se tra il 1998 e il 2008 1,052 miliardi di abitanti delle città hanno avuto accesso ad acqua potabile e 813 milioni a servizi igienici adeguati, la popolazione urbana nello stesso periodo è cresciuta di 1,089 miliardi di persone compromettendo così il progresso raggiunto.

Questa analisi consente di aprire una finestra sugli standard dei diritti fondamentali legati all’oro blu, ossia la salute, l’accesso ai servizi essenziali e al suo specifico utilizzo spesso non fruibili e fruito ma comprato a caro prezzo solo da soggetti privati. Un abitante su quattro delle città del mondo, 789 milioni in totale, vive senza adeguate strutture igienico-sanitarie. Sono circa 497 milioni le persone che nelle città usufruiscono di servizi igienici in comune, cifra che nel 1990 era 249 milioni. Il 27% della popolazione urbana nei Paesi in via di sviluppo non ha accesso alla rete idrica da casa propria. Crescenti sono le violazioni laddove esistono significative forme di povertà: 828 milioni di persone vivono in baraccopoli o in insediamenti informali senza adeguati servizi idrici e igienico-sanitari. L’acqua è preziosa e indispensabile alla vita. E’ la vita. Definita oro blu, anche se si veste di trasparenze, è un diritto umano fondamentale, dunque un bene comune da difendere e preservare, come tale, dalla logiche di profitto e di potere.

*da Reggiotv.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link