NEWS

Quando si perde la memoria

Di Tonio Dell' Olio* il . Campania

Al di là delle voci di popolo, resta un mistero il dietrofront dell’amministrazione comunale di Pagani (SA) dalla decisione di intitolare una piazza a Marcello Torre. Un uomo tutto di un pezzo e un sindaco incorruttibile. Ucciso l’11 dicembre 1980 su ordine di Cutolo perché a chiare lettere aveva scelto di opporsi alle infiltrazioni camorristiche nel piano di ricostruzione del post-terremoto. Ragioni politiche o di opportunità non possono offuscare una memoria che consegna alle generazioni future il patrimonio dell’onestà, del servizio alla comunità, del rispetto-promozione del bene comune.

Sono segni troppo alti per poter essere barattati con interessi di cortile. Non si tratta di una lapide in più ma di una testimonianza da porre in alto perché tutti possano vederla. Perdere la memoria è come smarrire la bussola per scorgere la direzione da seguire. Una bussola importante per la politica, oggiAggiungi un appuntamento per oggi più che mai, e per tutti. Lucia sua moglie e Annamaria sua figlia, indignate, ci fanno sapere che “l’attività professionale di Marcello, il suo impegno politico e il martirio civile non hanno bisogno di riconoscimenti tardivi”.

A noi piacerebbe ascoltare parole di scusa da parte di chi ha revocato la delibera e sapere che il prezzo di una vita è infinitamente più alto

*Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link