Libera Informazione su Terra
Domani nelle edicole il terzo numero di Libera Informazione sul quotidiano ecologista Terra. Nel supplemento si parlerà dello stato di salute della libertà di informazione nel nostro Paese. Giornalisti minacciati dalle organizzazioni criminali ma anche dal mondo della politica che, sempre più, utilizza lo strumento delle querele e dei risarcimenti in sede civile nei confronti di chi scrive.
Nel numero in edicola racconteremo la storia di Pino Maniaci, direttore della tv di Partinico “Telejato” e oggetto di numerose minacce; di Lucio Musolino, il giornalista di “Calabria Ora” che ha scritto dei rapporti fra politica e ‘ndrangheta e da poco è stato licenziato dal suo giornale. Parleremo dello stato dell’informazione nel Lazio e degli oltre 300 giornalisti minacciati negli ultimi anni in tutto il Paese, presentando i dati del rapporto di Ossigeno per l’informazione. Racconteremo, inoltre, delle preoccupazioni internazionali sulla tutela dell’articolo 21 della nostra Costituzione evidenziato dalla recente missione dell’International Press Institute di Vienna in Italia.
Parleremo, infine, dei tanti giornalisti imbavagliati dalle querele “temerarie” e del convegno, promosso da Libera Informazione e dalla Federazione Nazionale della Stampa, che il prossimo 17 novembre cercherà di individuare delle soluzioni per tutelare chi in Italia racconta i fatti mantenendo la schiena dritta.
Trackback dal tuo sito.