NEWS

Castelvetrano: gesti concreti per un impegno quotidiano

Di redazione* il . Sicilia

In C/da Seggio Torre si è svolta la raccolta simbolica di olive e la piantumazione di piante di ulivi,in terreni confiscati al clan mafioso palermitano del Sansone, organizzata dalla Associazione LIBERA e dall’ amministrazione Comunale. Presenti all’evento il questore Gualtieri, i rappresentati dell’istituzione cittadina e i referenti di LIBERA. Hanno aderito diverse scuole di Castelvetrano, e il nostro istituto ITG V.ACCARDI di Campobello di Mazara.

Con questa giornata si è voluto mandare un messaggio preciso ai giovani e alla cittadinanza: la mafia si può combattere colpendola nei beni e nei patrimoni frutto dei traffici illeciti. Sottrarre terreni ad essa permette di indebolire il suo potere economico. Ma soprattutto è importante riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie come sostegno all’economia di un territorio poiché crea posti di lavoro per i giovani disoccupati. Questi sono alcuni dei concreti impegni di LIBERA il cui intento è di sollecitare la società civile nelle lotte alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

Il nostro Istituto muovendosi nell’ambito dell’Educazione alla legalità ha stipulato con LIBERA una convenzione al fine di promuovere i principi di libertà di giustizia e di lavorare lungo la strada dell’unità e degli obbiettivi comuni i terreni confiscati in C/da seggio saranno riassegnati ad una nuova cooperativa di LIBERA Terra che nascerà attraverso un bando pubblico e che gestirà altri terreni in tutta la provincia di Trapani.

* Testo scritto dagli studenti dell’ITG V. Accardi di Campobello di Mazara

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link