NEWS

Siamo tutti Telejato

Di Umberto Di Maggio* il . Sicilia

La redazione di TeleJato è sempre in subbuglio, il TG si costruisce in poche ore, tra un panino e l’altro, attraverso articoli di giornale, comunicati stampa e soprattutto con le immagini catturate dal vivo che tastano il polso al territorio. La terra dei Vitale, dei Brusca, dei Provenzano. Le telecamere di Pino, della figlia Letizia e degli altri operatori della famiglia Maniaci non smettono mai di riprendere ingiustizie e soprusi che la comunità di Partinico e di tutta la valle a ridosso di Corleone e San Giuseppe deve “subire”.

Per questi e per tantissimi altri motivi, noi di Libera Palermo, non potevamo non dare il nostro sostegno a seguito dell’ennesimo atto intimidatorio nei confronti di Pino. Questa volta particolarmente “pesante” perché indirizzato anche agli affetti più cari. Noi che abbiamo a cuore un destino migliore per questa nostra terra non potevamo non “metterci la faccia” ed attestare apertamente agli “amici degli amici”, anche questa volta attraverso una conduzione simbolica del telegiornale, che siamo tutti amici di Telejato.

Noi che amiamo il giornalismo vero ed autentico che non si accontenta delle veline di regime. Noi che ricordiamo ogni giorno Fava, Impastato, Alpi, Siani e tutti gli altri “giornalisti giornalisti” uccisi (in primis) dall’indifferenza e dalla violenza mafiosa. Noi che speriamo in un futuro libero da Cosa Nostra, Camorra, ‘Ndrangheta e che cerchiamo di costruirlo, umilmente, attraverso il nostro impegno per la legalità e la giustizia sociale. Noi… che vogliamo essere autenticamente liberi e che abbiamo bisogno di un giornalismo serio che continui a denunciare illegalità e corruzioni e che racconti, anche, i semi della speranza che stanno germogliando in questa nostra bellissima terra.

*coordinatore Libera Sicilia

Galleria Fotografica

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link