NEWS

Libera informazione in edicola con Terra

Di redazione il . Progetti e iniziative

Nel numero in edicola si parlerà di testimoni e collaboratori di giustizia. Rita Atria, Piera Aiello, Lea Garofalo, alcune delle storie di testimoni di giustizia che lo Stato non è riuscito a proteggere, o protegge male a causa di intoppi burocratici e di impostazioni rigide. Parleremo inoltre di Gaspare Spatuzza, il “pentito” di mafia che con le sue dichiarazioni ha contribuito a riaprire le indagini sulla strage di via D’Amelio, ma che non è più tutelato dal sistema di protezione. Parleremo di come in Italia sia stato affrontato il ruolo dei collaboratori di giustizia, e delle polemiche che hanno suscitato con le loro dichiarazioni.

Nel numero in edicola inoltre parleremo della Basilicata, regione che il prossimo anno ospiterà la XVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, e della Campania che nuovamente si ritrova ad affrontare l’emergenza rifiuti, come succede ciclicamente dagli ultimi 16 anni. Parleremo inoltre della Cecenia, nuovamente in fibrillazione, dove dieci anni fa fu ucciso il giornalista italiano Antonio Russo. Un omicidio che, come quello di Anna Politovskaja, non ha ancora colpevoli.   

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link