NEWS

Ecomafie, salute e legalità

Di redazione il . Umbria

Un fatturato da 20,5 miliardi di euro l’anno, 270 i clan coinvolti con filiali in ogni regione italiana. Questo il quadro, sempre più drammatico e preoccupante, delineato nel Rapporto Ecomafie 2010 a cura di Legambiente. Illegalità nel ciclo dei rifiuti, in quello del cemento, agromafie, archeomafie, navi dei veleni, l’Italia si conferma un paese a rischio. A metà della classifica sull’illegalità ambientale si colloca l’Umbria, con reati che risultano in salita rispetto allo scorso anno.

Di diritto alla salute, ambiente e legalità parleremo  a Terni, 19 ottobre alle 17.00 presso la sala Laura dell’Officina Sociale La Siviera in via Carrara 2 durante il terzo incontro di “Diritti negati dalle mafie”, percorso nato in collaborazione fra Libera informazione e l’assessorato alle politiche sociali della Regione Umbria. A Terni il punto sulla situazione umbra, sul ruolo della società civile e quello del mondo dell’informazione, con gli interventi di  Enrico Fontana,condirettore del quotidiano ecologista,”Terra”, Peppe Ruggiero, giornalista e scrittore, autore de “L’ultima cena. A tavola con i boss”, moderati dal giornalista Rai, Andrea Chioini.

Saranno presenti associazioni, enti e operatori del settore e il Corpo Forestale dello Stato. L’incontro è aperto al pubblico. 

Clicca qui per saperne di più su “Diritti negati dalle mafie”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link