Ecomafie, salute e legalità
Un fatturato da 20,5 miliardi di euro l’anno, 270 i clan coinvolti con filiali in ogni regione italiana. Questo il quadro, sempre più drammatico e preoccupante, delineato nel Rapporto Ecomafie 2010 a cura di Legambiente. Illegalità nel ciclo dei rifiuti, in quello del cemento, agromafie, archeomafie, navi dei veleni, l’Italia si conferma un paese a rischio. A metà della classifica sull’illegalità ambientale si colloca l’Umbria, con reati che risultano in salita rispetto allo scorso anno.
Di diritto alla salute, ambiente e legalità parleremo a Terni, 19 ottobre alle 17.00 presso la sala Laura dell’Officina Sociale La Siviera in via Carrara 2 durante il terzo incontro di “Diritti negati dalle mafie”, percorso nato in collaborazione fra Libera informazione e l’assessorato alle politiche sociali della Regione Umbria. A Terni il punto sulla situazione umbra, sul ruolo della società civile e quello del mondo dell’informazione, con gli interventi di Enrico Fontana,condirettore del quotidiano ecologista,”Terra”, Peppe Ruggiero, giornalista e scrittore, autore de “L’ultima cena. A tavola con i boss”, moderati dal giornalista Rai, Andrea Chioini.
Saranno presenti associazioni, enti e operatori del settore e il Corpo Forestale dello Stato. L’incontro è aperto al pubblico.
Clicca qui per saperne di più su “Diritti negati dalle mafie”
Trackback dal tuo sito.