NEWS

Libera Informazione sul quotidiano ecologista Terra

Di redazione il . Progetti e iniziative

Da sabato 16 ottobre uscirà nelle edicole, all’interno del quotidiano ecologista Terra, un supplemento quindicinale curato da Libera Informazione. Cinque pagine di approfondimento sulle mafie e sul movimento antimafia del nostro Paese. Notizie dalle regioni che, erroneamente, sono considerate immuni alle infiltrazioni mafiose, ma anche notizie dal mondo che raccontano di una criminalità organizzata ormai fortemente globalizzata. 

Nel primo numero, in edicola sabato, si parlerà di amministratori nel mirino, con un’analisi sulle difficoltà degli amministratori pubblici di compiere fino in fondo il proprio dovere. Parleremo di Pollica, la cittadina del Cilento dove si è consumato il barbaro omicidio del sindaco – pescatore Angelo Vassallo, ma anche di Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, dove l’amministrazione guidata dal sindaco Carolina Girasole subisce da mesi l’intimidazione delle cosche locali. Parleremo di Niscemi, comune in provincia di Caltanissetta, dove al sindaco, Giovanni Di Martino è stata incendiata l’auto al culmine di una violenta stagione di fuochi criminali. Ma anche di Milano e della Lombardia, una delle regioni più colpite dalla presenza mafiosa, come dimostrano le numerose operazioni condotte dalle forze dell’ordine, prima fra tutte “il Crimine”, che ha portato all’arresto di oltre 300 persone.

Parleremo di Umbria, dove le mafie sono una realtà e dove Libera Informazione sta realizzando un percorso con la Regione per sensibilizzare la società civile e il mondo dell’informazione sulla minaccia delle infiltrazioni. Parleremo, infine, anche di Messico. Dove la guerra non dichiarata tra narcotrafficanti e forze militari, sommata alla corruzione dilagante, sta mietendo migliaia di vittime, troppo spesso innocenti.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link