NEWS

Made in sud

Di Made in Sud il . Sicilia

A Niscemi un nuovo gruppo giovanile sta mettendo radici nell’arida e fragile società locale, da troppo tempo segnata dall’illegalità. L’idea di costituire un gruppo di lavoro è partita da alcuni giovani che spinti dalla voglia di riscattare il nome della nostra città hanno deciso di unirsi sotto un unico nome.
Il gruppo, coadiuvato dal circolo ARCI Liberamente di Niscemi, valida associazione contraddistinta da sempre dalla voglia di migliorare la situazione giovanile per smuovere le coscienze dei cittadini, ha sposato in peno gli obiettivi dell’Arci e ha deciso di intraprendere assieme ad essa questo tortuoso sentiero che porta alla tanto desiderata legalità.

Hanno costituito il gruppo di lavoro: Giuseppe Alberghina, Walter Arena, Gaetano Crescimone, Rocco Cannia, Angelo Di Modica, Francesco Falcone, Pino Pardo, Gaetano Roselli e Davide Pepi. Nel corso del primo incontro, il gruppo si è dato una organizzazione interna. Angelo Di Modica è stato eletto coordinatore, Gaetano Roselli responsabile dell’organizzazione, Giuseppe Alberghina e Rocco Cannia addetto stampa.
Sin dal primo incontro si è sentito il bisogno di riscattare il nome del Sud, della Sicilia e di Niscemi; questa necessità ha mosso la fantasia dei componenti che hanno deciso di dare al gruppo il nome “Made in Sud”, per evidenziare tramite il loro operato che il meridione non è solo mafia, omertà, disinteresse per la politica e arretratezza,  ma c’è anche e soprattutto tanta voglia di gridare apertamente che questi fenomeni sono un male sociale e come tutti i mali esiste una cura, essa nasce come speranza, poi si trasforma in desiderio di cambiamento, ma per essere davvero efficace deve essere messa in campo da noi.

Solo attraverso l’impegno costante un insieme di progetti, di attività e di occasioni di confronto sociale è possibile passare da un cambiamento teorico ad una reale situazione di cambiamento. Questo impegno delle associazioni, seppur  forte ed importante, non può nulla se non sostenuto da un profondo interesse ed appoggio da parte della cittadinanza la quale è l’unica che può dar senso agli sforzi dei vari gruppi giovanili ed ottimizzare gli stessi. E’ con questa logica che intende lavorare il gruppo Made in sud e i suoi componenti.
C’è tanta voglia di lavorare e di agire, l’esempio lampante è la quantità di progetti che sono in cantiere e che segneranno l’evoluzione del gruppo. Alla base di ogni componente vi sono dei solidi valori che daranno al gruppo longevità e porteranno il nome del gruppo fra le prime file dei combattenti per la lotta alla mafia e ad ogni forma di illegalità.

<<E’ con immenso piacere – dice Angelo di Modica coordinatore del gruppo – che presentiamo alla città la nascita del nuovo gruppo giovanile denominato Made in Sud che opererà a Niscemi al fine di riaffermare con forza i temi della legalità, della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica, facendo rete, soprattutto con altre organizzazioni analoghe che operano sul territorio. Tanti i progetti già in cantiere e le idee da realizzare frutto di un’analisi attenta dei reali bisogni del nostro territorio>>.
<<Siamo lieti – dice Francesco Cinquerrui presidente ARCI Liberamente Niscemi – di accogliere all’interno dell’Arci Niscemi i componenti del gruppo Made in Sud. E’ sicuramente un motivo di crescita dell’associazione spronata dalle proposte portate dal gruppo ad operare nel territorio e mettere in cantiere iniziative, eventi e momenti di crescita e di promozione sociale>>.

Rocco Cannia – Addetto stampa “Made in Sud”
Angelo Di Modica – Coordinatore gruppo “Made in Sud”
Francesco Cinquerrui – Presidente ARCI Liberamente Niscemi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link