Se è vero che non si vuole il lavoro nero…
“Se è vero che non si vuole il lavoro nero… la tratta e il grave sfruttamento sui luoghi di lavoro” è il titolo del convegno organizzato presso la sede del Gruppo Abele in occasione della giornata europea contro la tratta degli esseri umani.
Associazioni, forze di polizia, giuristi, sindacati, ispettorati del lavoro, organizzazioni di categoria dei datori di lavoro e non solo si incontreranno per discutere delle opportunità offerte dalla legge in merito all’emersione del grave fenomeno dello sfruttamento lavorativo e della tratta delle persone.
Ad organizzare l’incontro lo Sportello giuridico Inti del Gruppo Abele, in collaborazione con la Regione Piemonte, ASGI, Caritas Italiana e Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e con il sostegno degli enti, le associazioni e le sigle sindacali che sostengono l’iniziativa.
Un approfondimento che si è reso necessario vista la difficoltà di emersione dello sfruttamento lavorativo nelle sue diverse forme. Durante l’incontro si confronteranno i rappresentanti dei progetti che hanno incontrato le vittime nei diversi contesti (agricoltura, edilizia, lavoro di cura, ecc.). Verrà presentato il risultato di un monitoraggio su diverse realtà lavorative italiane, proponendo, attraverso queste esperienze, modi e metodi per favorire l’emersione dello sfruttamento sui luoghi di lavoro. Verranno analizzate le possibilità di applicazione degli articoli 17 e 18 del Testo Unico sull’Immigrazione e ampio spazio sarà dato alla discussione, con una tavola rotonda a cui parteciperanno tra gli altri: Paolo Berizzi, giornalista del quotidiano “La Repubblica”, Ciro Vittorio Caramore, magistrato presso la Procura di Novara, Pietro Soldini della Cgil Immigrazione, Angela Kalaydjian, segreteria Cisl di Torino e Piergiorgio Gul, responsabile immigrazione Uil Piemonte.
Il confronto con le varie figure professionali coinvolte e coinvolgibili sarà utile al fine di delineare ulteriori percorsi possibili di intervento.
Il seminario sarà introdotto dagli interventi di don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione Gruppo Abele, Oliviero Forti, responsabile nazionale immigrazione di Caritas Italiana e dall’assessore alla politiche sociali della Regione Piemonte Caterina Ferrero (presenza da confermare).
Per informazioni
Gruppo Abele – Sportello Giuridico Inti
tel 011 – 3841024
Trackback dal tuo sito.