NEWS

Patto di solidarietà tra la Georgia e la Calabria

Di Anna Foti (da ReggioTv) il . Calabria

E’ un messaggio di pace universale quello lanciato dall’ambasciatore georgiano in Italia, Kostantine Gabashivili in visita in Calabria. In una regione che ospita un migliaio di suoi concittadini, regolarmente soggiornanti, è venuto a portare speranza per la causa di libertà georgiana, paese il cui 20 % di territorio è ancora sotto scacco della Federazione Russa. Ciò si traduce in oltre 500 mila persone i cui diritti umani fondamentali sono a rischio e per le quali l’Unione Europea, con il governo italiano in prima fila, e le Nazioni Unite, nonostante la presenza della Russia nel Consiglio di Sicurezza e il veto posto dalla stessa, molto si stanno spendendo per la liberazione dei territori occupati che la stessa Russia non riconosce come tali e per l’affermazione dei diritti di quella significativa porzione di popolazione costretta a vivere prigioniera o sfollata in patria. Una situazione aggravata dal conflitto esploso nell’agosto 2008.

Parole di plauso all’Italia e alla Calabria per la sua accoglienza e la solidarietà mostrata al popolo georgiano sono state espresse ieri in occasione dell’incontro, svoltosi in piazza Campagna a Reggio Calabria, incentrato sul tema della Pace e della Integrazione dei popolo contro le guerre ed ogni genere di persecuzione e promosso dall’associazione Georgiani in Calabria rappresentata da Nina Maziashivili, e dall’associazione culturale “Nuovi sentieri”, con l’adesione di larga parte dell’associazionismo calabrese.    Uno scambio di testimonianze e di promesse quello moderata ieri dal giornalista Antonio Malgeri e che visto avvicendarsi di dirigente del settore Cultura della regione Calabria Massimiliano Ferrara, l’assessore comunale al Turismo Enzo Sidari, il presidente del “Centro servizi dei Due Mari” Mario Nasone. A chiudere l’incontro Giovanni Nucera, segretario questore del consiglio regionale della Calabria.

Sotto il buon auspicio di un patrono comune, quale san Giorgio, si è chiuso un momento di tangibile integrazione all’insegna di un forte messaggio di incoraggiamento che coinvolga tutti i georgiani nel mondo, anche quelli di adozione calabrese, La causa di libertà e di autodeterminazione del popolo georgiano ha, infatti, ancora bisogno del sostegno di tutta la sua gente come dell’Italia e dell’Europa, la cui missione in Georgia preserva tanto la causa di civiltà e di libertà tanto quella energetica, dato il passaggio nel paese di un ricco gasdotto.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link