NEWS

“Abbiamo fame di informazione”

Dalla redazione de Il Clandestino il . Sicilia

Ed eccoci arrivati alla II° edizione del Festival del Giornalismo organizzato dal mensile “Il Clandestino” – con permesso di soggiorno, dal 25 al 28 agosto a Modica. L’anno scorso, la prima edizione, a detta di molti, si rivelò interessante, si rivelò un’iniziativa nuova in provincia, organizzata in maniera dignitosa e capace di accogliere ospiti di un certo calibro. Ricordiamo con piacere le conferenze con Riccardo Orioles, con Carlo Ruta, con i giornalisti locali, con Luciano Mirone. Durante i preparativi, lo scorso anno, che furono lunghi, faticosi e aggravati dall’immensa burocrazia… la stanchezza era tanta: “a cu na fici fari” – dicevamo. Il giorno dopo la conclusione della prima edizione soddisfatti dall’evento, nonostante gli strani ostacoli incontrati per strada, si pensava già alla seconda edizione. E siamo arrivati a quello che sarà il secondo festival del Giornalismo de “Il Clandestino”, con nomi importanti, con momenti di dibattiti, di formazione e confronto e di divertimento. Sono stati e saranno nostri compagni di strada Libera – Associazione Nomi e Numeri contro le mafie, Lino Quartarone per L’Arci La Locomotiva di Rosolini, i nostri ospiti: Alberto Spampinato, Pino Finocchiaro, Massimo Ciancimino, Renato Camarda, Carlo Ruta, Roberto Rossi, Walter Molino, Lucia Lotti, Davide Di Rosolini, Fatima Palazzolo, Riccardo Tona, Leandro Medica, Sandra Celestre, i Famelika, Peppe Scucces, Carmelo Rendo, Piero Giunta, Ennio Maltese, Salvo Scucces, Armando Barni, Angelo Di Natale, Andrea Di Falco, i nostri sponsor e tutta la gente che sta rendendo possibile lo svolgimento di quest’iniziativa. 

Per noi, inutile dirlo, il festival è un’ulteriore passo avanti che il nostro mensile, insieme alla gente che ci segue, sta compiendo. Da una parte la sfida che ci spinge a fare sempre di più, per superarci anno dopo anno, dall’altra parte, cosa importantissima, proporre alla gente ospiti importanti che vivono giornalmente il lavoro di giornalista, che si scontrano con i poteri e con coloro che sono bravi solamente ad insabbiare. Proponiamo alla gente diverse conferenze all’interno delle quali si parlerà di giornalismo, di informazione, di inchieste, di cronisti uccisi e insabbiati. E come l’anno scorso, si terrà il 2° forum dei giornali giovanili, anche questo migliorato e sempre più partecipato. Un momento, questo, importante per fare “rete”, in maniera concreta. Proporremo incontri in cui verranno dette e raccontate vicende poco conosciute, ma importanti. Ogni mattina ci sarà la possibilità di partecipare a dei momenti di formazione e confronto tramite i workshop di fotografia e di inchiesta, portati avanti da Simone Donati il primo e da Franco Fracassi il secondo. Riteniamo necessaria la possibilità di istituire questi spazi in cui si cresce e in cui ci si confronta con gente carica di esperienze, pronta a raccontarle e a tradurle in qualcosa di veramente concreto.
 Dunque, ecco a voi il II° Festival del Giornalismo…accomodatevi, stiamo per cominciare! 
Per maggiori info. clicca suFestival del giornalismo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link