NEWS

Asta la vittoria

Di Simone Bauducco il . Piemonte

Una libera uguale ma sempre diversa è stata raccontata da Davide Mattiello nell’incontro del pomeriggio. L’animatore dell’Officina di Libera, attraverso un’asta simbolica, ha ragionato con i ragazzi per costruire sui territori le tante “libere”, mescolando gli strumenti che in tanti anni sono cresciuti dentro e fuori questa rete di associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Se il governo ha messo in vendita i beni confiscati alle mafie, questo pomeriggio a Volvera i ragazzi del raduno si sono contesi in un’asta simbolica i diversi ingredienti per il rafforzamento della rete.

Dall’organizzazione territoriale dei presidi fino all’utilizzo dei social network e mailing list. Dal legame con i famigliari delle vittime di mafia al riutilizzo di beni confiscati fino al rapporto con le istituzioni. Durante il pomeriggio i ragazzi hanno discusso a lungo sulle priorità e sulle potenzialità degli elementi introdotti da Mattiello per far emergere quelli più strategici per la costruzione di una Libera territoriale forte..

Una giornata trascorsa all’insegna della programmazione e dell’azione concreata da mettere in moto nei prossimi 365 giorni. Tanti i lavori prodotti qui in cascina Arzilla e in particolare gli 8 gruppi di lavoro hanno prodotto 8 vele che diventeranno testimonianza artistica e culturale della lotta alle mafie nei territori che verranno attraversati dalla carovana che farà tappa fra le altre a Roma, Isola Cdi Capo Rizzuto e Milazzo. Nel pomeriggio i ragazzi sono stati raggiunti dal figlio di Nando Dalla Chiesa, Carlo Alberto, che seguirà i lavori del raduno.

Una complessità di sguardi formidabile che è emersa negli interventi dei tanti ragazzi che hanno preso la parola durante tutta la giornata.
“Spesso ci impoveriamo nei nostri territori perchè non riusciamo a governare e a restituire questa complessità rischiando di dimenticare alcuni aspetti della nostra rete” ha ricordato Mattiello riconoscendo un altro strumento fondamentale: la tenerezza: “Un sentimento che si è manifestato nell’atto di riconoscere i testimoni di giustizia prima di tutto come persone e non come personaggi alle quali decidiamo di stare vicino e di costruire relazioni “. Persone appunto e non personaggi insieme ai quali costruire una Libera più forte.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link