NEWS

Nasce Libera Crotone

Di Angela De Lorenzo* il . Calabria

Un nuovo importante tassello si è aggiunto all’impegno di Libera in Calabria: domenica 20 giugno, nei locali della Lega Navale di Crotone, si è formalmente costituito il coordinamento provinciale di ‘Libera Crotone’, che si va ad aggiungere a quelli di Reggio Calabria, Lamezia Terme, Piana di Gioia Tauro, Locride e Vibo Valentia. Nel corso dell’assemblea, alla quale erano presenti i rappresentanti delle varie associazioni che compongono il coordinamento nel crotonese, è stato nominato Antonio Tata, già presidente del Circolo ‘Ibis’ Legambiente di Crotone, quale coordinatore provinciale.

 Alla data odierna il coordinamento è composto da un rappresentante dei soci singoli, circa 30, più un rappresentante di ciascuna delle 9 associazioni che hanno formalmente sottoscritto l’adesione a Libera per l’anno corrente: Circolo Ibis Legambiente, Associazione Meklaie, Wwf Crotone, Cooperativa Noemi, Cooperativa Neophron, Prociv Arci di Isola, Associazione ‘L’Isola che non c’è’, Consorzio Jobel, Confcooperative Interprovinciale Catanzaro-Crotone. Altre associazioni che occasionalmente hanno collaborato con Libera entreranno presto nel coordinamento e comunque l’adesione è sempre aperta a tutte le realtà associative che operano sul territorio in modo trasparente, onesto e per il bene comune. Al coordinamento possono aderire anche gli istituti scolastici; sul sito www.libera.it è possibile scaricare i moduli da compilare per l’iscrizione. Oltre al coordinamento provinciale, sono in fase di costituzione i presidi locali di Libera ad Isola di Capo Rizzuto e a Cutro; anche questi potranno così esprimere un loro rappresentante nel coordinamento provinciale.

Durante l’assemblea è stato fatto anche un breve resoconto delle numerose iniziative realizzate da due anni a questa parte nel crotonese, coordinate dalla segreteria nazionale di Libera, ma che hanno sempre camminato sulle gambe ancora incerte ma determinate di un gruppo ristretto di persone. Al fine di migliorare l’organizzazione di Libera Crotone e dare la possibilità a chiunque voglia collaborare di esprimere al meglio le proprie capacità, nel corso dell’assemblea si sono costituiti dei gruppi di lavoro con i relativi referenti; ‘Libera Memoria’, per lavorare sul ricordo e la ricerca nel territorio di vittime innocenti di mafia; ‘Libera Formazione’, per progettare e realizzare interventi formativi nelle scuole e non solo sui temi della legalità e della lotta civile alle mafie, anche attraverso iniziative pubbliche, manifestazioni teatrali, concerti, seminari ecc.; ‘Libera Informazione’, che si occuperà di indagini giornalistiche e che già collabora con la rivista ‘Narcomafie’ (in vendita presso la Libreria Cerrelli, n.d.r.); ‘Libera Sport’, per divulgare e promuovere uno sport sano che sia veicolo di valori come il rispetto dell’altro, delle regole e del proprio corpo per combattere e prevenire l’illegalità dilagante nel mondo dello sport; ‘Libera Beni Confiscati’, che si occupa di promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie; ‘Libera Internazionale’, che lavorerà per rafforzare e valorizzare una rete internazionale delle realtà di società civile e associazionismo impegnate a perseguire obiettivi di giustizia, legalità e tutela dei diritti. Numerose sono poi le iniziative in cantiere: cene della legalità, i campi di volontariato che si svolgeranno nel mese di agosto sui territori di Cutro e Isola Capo Rizzuto, l’importante appuntamento autunnale della Carovana Antimafie e non da ultimo il progetto Libera Terra Crotone, che ha l’obiettivo di sostenere la nascita di una cooperativa sociale per la gestione dei terreni confiscati alle mafie del crotonese.

Un grande impegno attende quindi i volontari del Coordinamento di Libera Crotone e per questo motivo si auspica una più estesa collaborazione da parte dei cittadini e delle associazioni del territorio. Purtroppo, nonostante le ripetute richieste alle istituzioni, ancora non si è trovata una sede idonea, che oggi più che mai diventa necessaria al fine di coordinare al meglio tutte le iniziative in cantiere. Libera Crotone è anche su Facebook, un mezzo semplice per tenersi informati sulle iniziative di Libera nel territorio.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link