NEWS

Che fine ha fatto Rainews 24?

Di Rainews24 il . Progetti e iniziative

La redazione di Rainews24 in sciopero manifesta a Viale Mazzini per chiedere visibilità  e risorse, insieme a tutti quelli che ci hanno sostenuto e che vogliono continuare a vederci.

“…che fine ha fatto Rainews24?”. Come slogan dello sciopero e della manifestazione di venerdì 4 giugno abbiamo scelto le parole usate da Elio Germano in una nostra intervista, in occasione della premiazione a Cannes come miglior attore protagonista. 

E’ la stessa domanda che ci hanno rivolto – attraverso il nostro sito internet www.rainews24.it – migliaia di utenti che dal 18 maggio non riescono più a vedere il canale all-news della Rai. 

E’ il nostro modo per dire che il 4 giugno alle ore 10 saremo davanti a Viale Mazzini non solo a tutela del nostro lavoro di giornalisti, ma anche in difesa degli utenti e del loro diritto ad essere informati, in difesa della Rai e del ruolo e della credibilità del servizio pubblico radiotelevisivo. 

Per questo motivo abbiamo invitato al presidio gli utenti, le associazioni, i movimenti, le parti sociali e politiche, che in questi giorni ci hanno manifestato il loro sostegno. 

“…che fine ha fatto Rainews24?” è – però – la domanda che da mesi ormai anche noi giornalisti del canale all-news poniamo alla Rai: che fine ha fatto Rainews24 nei progetti aziendali, negli investimenti aziendali, nelle priorità aziendali? 

In questi giorni colleghi, amici, utenti, ci hanno chiesto: quali sono le vostre rivendicazioni?

Semplicemente essere messi nelle condizioni di poter svolgere al meglio il nostro lavoro di giornalisti dell’all-news del servizio pubblico. 

Chiediamo le risorse e i mezzi necessari per dare una informazione completa, puntuale e tempestiva. 

Chiediamo che non accada mai più – ad esempio – che il canale all-news della Rai non possa dare in diretta la conferenza stampa di dimissioni di un ministro della Repubblica perché non ha i mezzi necessari. 

Nel mercato delle all-news dove già oggi c’è un forte e ricco competitor privato come Sky e ben presto ne arriverà un altro come Mediaset, il servizio pubblico deve investire di più e meglio. Nell’interesse di Rainews24. Della Rai. E degli utenti. 

Quindi, a quanti – come noi – credono nel ruolo del servizio pubblico e vogliono una Rai più forte, chiediamo di venire venerdì 4 giugno alle ore 10 davanti a Viale Mazzini 14.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link