NEWS

Cascina Arzilla: un sogno diventato realtà

Di Davide Pecorelli il . Piemonte

Seicento alunni delle scuole, da Pinerolo a Orbassano, cittadini, amministratori, amici di Libera. L’inaugurazione di Cascina Arzilla, avvenuta il 1 giugno a Volvera, si potrebbe raccontare elencando i numeri di coloro che hanno partecipato all’evento. 

Ma dietro i numeri c’è una storia di partecipazione e inclusione della cittadinanza nel progetto di restituzione sociale di un bene confiscato alla mafia, iniziato nel 2004 con la destinazione del bene ad Acmos.  I risultati di questo processo si sono manifestati in tutta la loro incredibile bellezza. 

Un corteo colorato, raffigurante il Tricolore, ha sfilato gioiosamente per le vie di Volvera fino a raggiungere Cascina Arzilla. Arrivati alla struttura, dedicata a Rita Atria e Antonio Landieri, chi ricordava quel casolare come un rudere abbandonato si è dovuto piacevolmente ricredere: Cascina Arzilla è oggi un posto accogliente, a disposizione della cittadinanza, di tutta la cittadinanza.

Dal palco gli interventi delle istituzioni che hanno reso possibile la trasformazione di Cascina Arzilla: sono intervenuti il sindaco di Volvera, Attilio Beltramino, Giampiero Leo e Gianna Pentenero. Spazio ai protagonisti di questa storia di bellezza e partecipazione: gli alunni, che hanno spiegato il valore del percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza intrapreso nel corso dell’anno scolastico. E poi gli interventi di Davide Mattiello e Maria José Fava, in rappresentanza di Libera Piemonte, che hanno ricordato il percorso fatto per rendere possibile la realizzazione di questo sogno. 

A chiudere gli interventi, i parenti di Antonio Landieri, vittima innocente di Camorra. A lui, come a Rita Atria è dedicato il bene di Volvera. Per loro, questa intitolazione, rappresenta una piccola vittoria: il nome di Antonio, la sua storia, rimarrà per sempre impressa sulle mura di Cascina Arzilla. 

La giornata si è chiusa con un momento di festa per i ragazzi delle scuole che sono stati coinvolti nella realizzazione di un Tricolore umano; il nostro modo di commemorare il 2 Giugno, Festa della Repubblica. 
 

Il primo giugno 2010 è  una data da ricordare: la cronaca di un giorno in cui la legalità ha trionfato.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link