Marcia per la pace Perugia-Assisi
La Marcia
Domenica 16 maggio 2010 si svolgerà la Marcia per la pace Perugia-Assisi. Lo slogan principale è “Abbiamo bisogno di un’altra cultura!”. Sarà una Marcia contro la grave crisi culturale che stiamo vivendo, contro le troppe violenze, i troppi egoismi, razzismi, mafie, censure, paure, inerzie e indifferenze che ci stanno rendendo la vita sempre più difficile. Accanto all’invito a reagire c’è l’impegno per rimettere al centro della nostra vita quei valori condivisi, scolpiti nella nostra bella Costituzione e nel Diritto Internazionale dei diritti umani, che soli possono aiutarci a superare positivamente questa profonda crisi e accrescere la qualità civile della nostra società. Con questa iniziativa vogliamo inoltre invitare tutti a riaprire gli occhi sul mondo che ci circonda, sulle grandi tragedie della miseria, della guerra e dei diritti umani che stiamo sempre più ignorando. La Marcia è promossa dalla Tavola della pace, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Regione dell’Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Perugia insieme a circa mille associazioni, scuole ed enti locali di ogni parte d’Italia. La partenza da Perugia è alle ore 9.00 dai Giardini del Frontone. L’arrivo ad Assisi (Rocca Maggiore) è previsto alle ore 15.00, dove si svolgerà la manifestazione conclusiva.
I testimoni e i familiari delle vittime
Alla Marcia parteciperanno testimoni di molti problemi irrisolti e familiari delle vittime dell’ingiustizia, della guerra e della violenza: vittime di mafia, del conflitto Israelo-palestinese, dell’Afghanistan, dell’Iran, dell’Iraq, della Somalia, del Sudan, del popolo Saharawi, della fame, delle morti sul lavoro, del terrorismo, della bomba di Hiroshima, immigrati, rifugiati, sopravvissuti alle stragi naziste, donne africane, difensori dei diritti umani.
“T’illumino di +”
La Perugia-Assisi sarà preceduta da “T’illumino di +”: una settimana, dal 10 al 16 maggio 2010, dedicata all’impegno contro la censura, per la libertà e il diritto all’informazione, per un’informazione e una comunicazione di pace. L’iniziativa è promossa da: Tavola della pace, Caterpillar (Radio2), LiberaInformazione, Articolo 21, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Federazione Nazionale della Stampa e UsigRai. Mercoledì 12 maggio il comitato promotore della Perugia-Assisi organizzerà una Conferenza Stampa a Roma (presso la Federazione Nazionale della Stampa, ore 11.00). Conferenze stampa si svolgeranno in contemporanea in tutte le regioni italiane.
Il Forum della pace
Il 14 e 15 maggio 2010, alla vigilia della Marcia per la pace Perugia-Assisi, si svolgerà a Perugia il Forum della Pace. Un evento unico, senza precedenti. Una grande “Università della pace”. Più di cinquemila giovani, insegnanti, esponenti di gruppi e associazioni, giornalisti e amministratori locali di ogni parte d’Italia s’incontreranno per riscoprire insieme cosa vuol dire “fare pace” dal quartiere all’Onu, riconoscendo le responsabilità di ciascuno, persone, gruppi e istituzioni. Durante il Forum si svolgeranno: il Meeting nazionale delle scuole “Cittadinanza e Costituzione”; il Meeting dei giovani per la pace; conferenze, dibattiti, seminari e lezioni di pace.
Il Meeting nazionale delle scuole
Al Meeting nazionale delle scuole “Cittadinanza e Costituzione” parteciperanno cinquemila studenti e insegnanti di 150 scuole, di ogni ordine e grado, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, che durante l’anno scolastico hanno sviluppato percorsi di educazione alla cittadinanza e alla costituzione nonché di educazione interculturale, educazione alla legalità, ai diritti umani, alla pace, alla democrazia, all’ambiente, al dialogo, allo sviluppo.
100 giovani per la pace
Al centro del Forum e della Marcia c’è il progetto “100 giovani per la pace”. Il progetto si propone di raccogliere 100 storie di giovani provenienti da tutta Italia che si ritrovano nei valori della giustizia, dei diritti umani, della solidarietà, della nonviolenza, della pace, della responsabilità e della libertà. Volontariato, associazionismo, terzo settore, mondo dell’impresa, giovani amministratori, giovani migranti, seconde generazioni: settori diversi del mondo dei giovani, di quella che ci piace definire la società responsabile. Un progetto dei giovani per i giovani.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.perlapace.it
Trackback dal tuo sito.