NEWS

“Ci stanno togliendo anche la pace!”

Di redazione il . Progetti e iniziative

Mercoledì 12 maggio 2010 

Ore 11.00 

Roma, Federazione Nazionale della Stampa Italiana 

Corso Vittorio Emanuele II, 349


Domenica 16 maggio, decine di migliaia di persone torneranno a marciare per la pace da Perugia ad Assisi. Verranno da 590 città italiane, di tutte le province. La Marcia sarà preceduta, il 14 e 15 maggio, da un Forum della pace e da un grande Meeting delle scuole sul tema “Cittadinanza e Costituzione” che si terranno a Perugia con la partecipazione di oltre 5000 giovani e insegnanti di ogni parte d’Italia. Una serie di grandi eventi contro le troppe violenze, i troppi egoismi, individualismi, razzismi, mafie, censure, paure, inerzie e indifferenze che stanno dilagando anche nel nostro paese. Ma che senso ha marciare oggi per la pace? Cosa significa oggi la parola pace? A cosa servirà un’altra marcia? Perché vale la pena di esserci? Per illustrare le ragioni, gli obiettivi, il programma e le adesioni alla Marcia Perugia-Assisi e le iniziative che la precederanno, mercoledì 12 maggio 2010 si svolgerà una Conferenza stampa a Roma, presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Corso Vittorio Emanuele II, 349) con inizio alle 11.30.   Alla conferenza stampa interverranno i rappresentanti delle istituzioni, associazioni e organizzazioni aderenti al comitato promotore della Marcia per la pace Perugia-Assisi.   La Conferenza stampa si svolge nell’ambito di “T’illumino di +”:  la settimana (10 al 16 maggio 2010) dedicata all’impegno contro la censura, per la libertà e il diritto all’informazione, per un’informazione e una comunicazione di pace. L’iniziativa è promossa da: Tavola della pace, Caterpillar (Radio2), LiberaInformazione, Articolo 21, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Federazione Nazionale della Stampa e UsigRai.   

Analoghe conferenze stampa si svolgeranno in contemporanea in molte città italiane.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link