NEWS

Scommettiamo sulla cultura per dare un futuro all’Italia

Di redazione il . Progetti e iniziative

Giovedì 8 aprile alle 15 

al MAMbo di Bologna confronto condotto da Riccardo Chiaberge 

parteciperanno:
Giorgio Diritti*, Goffredo Fofi, Giulio Sapelli, Pierluigi Sacco,Gabi Scardi, Roberto Nicoletti e Pierluigi Stefanini
Sarà presentato il nuovo progetto della Fondazione Unipolis “culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile ”Investire sulla cultura e sulla conoscenza è una delle condizioni per costruire il futuro della nostra società. Per dare una prospettiva alle nuove generazioni chedevono misurarsi con un mondo che si trasforma e cambia sempre più velocemente. Per questo, la cultura deve essere resa accessibile a tutti, garantitacome un diritto sociale e civile. La cultura è, infatti, lo strumento fondamentaleper promuovere le relazioni tra le persone, per aumentare la coesione sociale.
E’ partendo da questa convinzione, che la Fondazione Unipolis si è impegnata in un progetto che vuole estendere la consapevolezza che la cultura è il fattoreprincipale per rendere più libera, responsabile e coesa la società, facendo levasulle capacità e l’intelligenza delle persone. In altre parole, utilizzare la cultura per promuovere una società sostenibile. Che è poi ciò che da il nome alprogetto: “culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile ”. 
Si tratta anzitutto di uno spazio sul web, una community quale sede di confronto,di condivisione e discussione, di informazione e scambio di idee. La presentazione di “culturability” sarà anche l’occasione di un confronto a piùvoci sullo stato e sul ruolo della cultura oggi in Italia. 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link