NEWS

Cooperazione internazionale contro tutte le mafie

Di Libera il . Lazio

Oggi, lunedì 22 marzo 2010, alle ore 12.30, si è svolto presso l’Ambasciata Britannica di Roma, in via XX Settembre, un incontro tra Libera e gli ufficiali di collegamento della ambasciate di Regno Unito, Portogallo, Svizzera, Germania, Austria e Polonia impegnati in attività di coordinamento con gli organismi italiani nella lotta al crimine organizzato.

L’iniziativa, organizzata e coordinata da Cristopher Layden, responsabile Giustizia e Affari interni presso l’Ambasciata Britannica, si è aperta con il contributo di Francesco Forgione, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia dal 2006 al 2008, che si è soffermato sulla dimensione economico-finanziaria e sulla globalizzazione delle mafie, ricordando l’importanza di legislazioni a livello internazionale che puntino a contrastare i fenomeni di immersione e occultamento degli ingenti capitali reinvestiti dalle holding criminali, in Europa come nel resto del mondo.

Tonio Dell’Olio, Direttore internazionale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, ha raccontato l’esperienza della rete di antimafia sociale di cui è membro, descrivendo l’approccio della responsabilità condivisa e l’impronta educativa e culturale che anima le oltre 1.500 realtà che costituiscono Libera.

Una “soft diplomacy” – così Dell’Olio ha definito il lavoro di lobbying civile che ha portato a risultati fondamentali quali la legislazione sulla confisca e il riutilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi – che Libera ha voluto allargare all’intera Europa, attraverso il network “FLARE – Freedom, Legality and Rights in Europe”, e che grazie alla nascente “ALAS – America Latina Alternativa Social” arriverà anche nel continente martoriato dal narcotraffico e dal paramilitarismo.

L’incontro di questa mattina è solo la prima tappa di un percorso di scambio reciproco tra la rete di Libera e i funzionari delle ambasciate preposti al contrasto del crimine transnazionale, che sarà seguita a breve da un focus sulla legislazione relativa alla confisca dei patrimoni e sul loro riutilizzo sociale come strumento di lotta alle mafie.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link