NEWS

Campagna “Iovotofuorisede”

Da www.iovotofuorisede.it il . Progetti e iniziative

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del gruppo “Iovotofuorisede” per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto di voto per studenti e lavoratori fuori sede. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.iovotofuorisede.it

Il 28 e 29 Marzo prossimi si terranno le consultazioni per le elezioni regionali ma per più di 286.000 studenti fuori sede sarà, ancora una volta, difficile esercitare questo elementare diritto.

40.014 pugliesi, 27.624 campani, 25.262 calabresi ma anche 24.838 veneti, 19.500 lombardi, 14.325 piemontesi. Questi i numeri dei soli studenti universitari che studiano al di fuori della loro regione di residenza (Fonte MIUR 2010). Di sicuro numeri altrettanto importanti riguardano i lavoratori fuori sede sui quali, però non esiste alcuna statistica organica.

L’Italia è un paese strano, persino i reclusi possono votare dal luogo di reclusione, così come i militari e i degenti ospedalieri. I giovani, studenti e lavoratori fuori sede, futura classe dirigente di domani, non hanno la possibilità di scegliere la classe dirigente che determina il loro presente.

Si fa un grande parlare di scarsa affluenza alle urne ma non si fa niente di concreto per agevolarla mentre ciò avviene regolarmente, DA DECENNI, in altri paesi europei quali Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Belgio, Danimarca e Paesi Bassi, solo per fare alcuni esempi.

Per questi motivi, qualche tempo fa abbiamo lanciato la petizione on-line IOVOTOFUORISEDE, per sensibilizzare al problema le istituzioni competenti e in breve tempo abbiamo riscosso un notevole numero di adesioni, superando ormai le 6.000 firme.

La risonanza ottenuta ha fatto sì che alcuni parlamentari si interessassero alla problematica proponendo in Senato (DDL n.1561 del 12 Maggio 2009) e alla Camera iniziative legislative volte ad introdurre anche in Italia metodologie di voto per coloro che vivono lontano dal luogo di residenza.

Durante questo periodo pre-elettorare vorremmo sensibilizzare al massimo
l’opinione pubblica sull’argomento.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link