Campagna “Iovotofuorisede”
Il 28 e 29 Marzo prossimi si terranno le consultazioni per le elezioni regionali ma per più di 286.000 studenti fuori sede sarà, ancora una volta, difficile esercitare questo elementare diritto.
L’Italia è un paese strano, persino i reclusi possono votare dal luogo di reclusione, così come i militari e i degenti ospedalieri. I giovani, studenti e lavoratori fuori sede, futura classe dirigente di domani, non hanno la possibilità di scegliere la classe dirigente che determina il loro presente.
Per questi motivi, qualche tempo fa abbiamo lanciato la petizione on-line IOVOTOFUORISEDE, per sensibilizzare al problema le istituzioni competenti e in breve tempo abbiamo riscosso un notevole numero di adesioni, superando ormai le 6.000 firme.
La risonanza ottenuta ha fatto sì che alcuni parlamentari si interessassero alla problematica proponendo in Senato (DDL n.1561 del 12 Maggio 2009) e alla Camera iniziative legislative volte ad introdurre anche in Italia metodologie di voto per coloro che vivono lontano dal luogo di residenza.
Durante questo periodo pre-elettorare vorremmo sensibilizzare al massimo
l’opinione pubblica sull’argomento.
Trackback dal tuo sito.