NEWS

12 marzo: la sconfitta delle mafie, un appuntamento rimandato?

Di Simone Bauducco il . Piemonte

In vista della giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia che si terrà il 20 marzo a Milano, Libera prepara il terreno ricordando un anniversario speciale: il 12 marzo. Data che da un lato riporta la mente all’omicidio di Salvo Lima, dall’altro alla nascita della Bottega della legalità in piazza Politeama, a Palermo.

Un’istantanea del tragico rapporto tra Istituzioni e mafia e un’altra, non meno significativa, della capacità di generare alternativa culturale ed economica al potere mafioso. Il 12 marzo 2010 Torino Palermo e Milano saranno unite virtualmente grazie al web 2.0 e ad una diretta video pur rimanendo simbolicamente “ciascuno a casa propria”.

L’ora d’inizio è prevista alle 21. Da quel momento in poi Giancarlo Caselli dalla fabbrica delle E di Torino, Roberto Scarpinato dalla bottega della legalità di Palermo e Gherardo Colombo da Milano discuteranno sul tema “La sconfitta delle mafie: un appuntamento rimandato?”

Sarà possibile seguire il confronto anche sul portale  www.milanontrolemafie.it Un sito che attraverso il web 2.0 e il social networking sta raccontando il percorso di preparazione al 20 marzo, data nella quale verrà realizzata la prima rande diretta nazionale in versione 2.0 della giornata contro le mafie.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link