NEWS

Operazione ROS-GDF, chiesto arresto per senatore Nicola di Girolamo

Da Adnkronos il . Lazio

C’è anche il senatore Nicola Di Girolamo tra i destinatari delle 56 misure cautelari emesse dal gip del Tribunale di Roma, Aldo Morgigni nell’ambito dell’inchiesta della Procura distrettuale antimafia di Roma coordinata dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo ed eseguita dai carabinieri del Ros e dal Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza contro il riciclaggio di denaro. «Nicola di Girolamo -ha spiegato Capaldo- eletto nella quota europea alle ultime elezioni è accusato di essere la mente finanziaria del gruppo che ha commesso gli illeciti. Nelle indagini appaiono anche collegamenti con la famiglia della ‘ndrangheta di Isola Capo Rizzuto, Arena». È emerso dalle indagini che in occasione delle elezioni politiche dell’aprile 2008, nel corso della campagna elettorale si sono svolte a Isola Capo Rizzuto alcune riunioni con esponenti della ‘ndrangheta per la raccolta di voti tra gli emigrati calabresi in Germania. Agli incontri oltre a Di Girolamo partecipava anche Gennaro Mokbel legato in passato ad ambienti della destra eversiva, e esponenti della cosca Arena tra cui il reggente Fabrizio Arena, e Franco Pugliese, già sottoposto alla sorveglianza speciale. 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link