NEWS

Reggio Calabria, giornalista minacciato
“non andare oltre”

Di redazione il . Calabria

 “Non andare oltre”. Una lettera minatoria con pallini di fucile è stata recapitata al collega Giuseppe Baldessarro, giornalista del Quotidiano della Calabria e corrispondente di Repubblica.  Baldessarro è il quinto giornalista oggetto di minacce in poco meno di un mese. Dieci giorni fa è stata bruciata l’automobile di Antonino Monteleone, blogger e collaboratore del quotidiano online locale Strill.it. Ancora prima era stato oggetto di intimidazioni Michele Albanese Al giornalista è giunta ieri in una nota, la solidarietà di Rita Borsellino, eurodeputato. 


“Le minacce a Giuseppe Baldessarro costituiscono l’ennesimo atto di una gravissima escalation di intimidazioni contro giornalisti e magistrati in Calabria, ai quali va tutta la mia solidarietà. La ‘ndrangheta ha deciso di alzare il livello dello scontro nei confronti dello Stato e di quei pezzi di società che, con il loro lavoro, contribuiscono quotidianamente alla difesa della legalità. Lasciarli soli sarebbe il più grave errore che il Paese possa commettere” – cosi Rita Borsellino, deputato del Parlamento europeo, in riferimento alla lettera intimidatoria ricevuta dal giornalista del ‘Quotidiano della Calabria’ e corrispondente di ‘Repubblica’, Giuseppe Baldessarro. Si tratta del quinto giornalista calabrese oggetto di minacce nelle ultime settimane.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link