Catania, emergenza rifiuti
All’unanimità, i sindaci ed i dirigenti dei comuni dell’Ato 3 Rifiuti Catania, hanno sottoscritto il documento col quale si chiedono ufficialmente alla Corte dei Conti “chiarimenti comportamentali circa la corretta interpretazione ed applicazione delle norme relativamente alla decurtazione dei fondi destinati alle autonomie locali”. Un linguaggio tecnico (per un incontro dal carattere prettamente tecnico) anche per dire, così come è emerso più volte nel corso della riunione tenutasi nell’aula consiliare per voce dei primi cittadini, che il continuo accesso al Fondo di Rotazione per far fronte ai debiti di “Simeto-Ambiente” ha portato al dissanguamento delle casse comunali.
Il documento è stato stilato dal gruppo di lavoro istituito sulla materia dal sindaco di Biancavilla Pippo Glorioso: si tratta dell’amministrativista Agatino Cariola e del commercialista Benedetto Salanitro i quali hanno introdotto l’incontro e tenuto il resoconto finale, rispondendo anche alle questioni di volta in volta sollevate. Una unanimità di intenti confermato dalla sottoscrizione del documento che ha ricompattato il fronte dei sindaci convinti che l’opera allestita dal lavoro compiuto dal Comune di Biancavilla possa avere avuto una valenza probabilmente decisiva per l’immediato futuro. “In una situazione che ormai è sfuggita di mano – ha detto il sindaco paternese Pippo Failla – è bene porre i quesiti del documento; quesiti che anche io ho sollevato più volte e sono contentissimo che finalmente attraverso l’incontro di oggi si sia riusciti a trovare una quadratura del cerchio che prima non c’era assolutamente stata”.
All’incontro era presente anche il primo cittadino di Misterbianco, Ninella Caruso: “Semplicemente non possiamo più mantenere economicamente il personale: dobbiamo dirlo a chiare lettere. Oggi sottoscriviamo questo documento che ci trova uniti e che rappresenta comunque un passo importante. Dopodichè pensiamo anche di andare a Palermo”. A chiusura dei lavori, Pippo Glorioso sindaco di Biancavilla e promotore dell’incontro, ha ringraziato i colleghi ed i dirigenti evidenziando la valenza della riunione: “Il lavoro svolto dai miei consulenti è a disposizione di tutti: vorrei far rilevare la compattezza ed il segno di unione che oggi ha caratterizzato tutti noi sindaci. Questo è solo un primo passo ma, tuttavia, importante. E in un prossimo incontro dovremo coinvolgere pienamente anche le forze sindacali”.
Trackback dal tuo sito.