NEWS

“No mafia day’; Fava, organizziamolo a Reggio Calabria

Fonte: Ansa il . Calabria

«Organizziamo un ‘no mafià day a Reggio Calabria per farne un ponte virtuale e concreto fra tutti coloro che considerano, in Sicilia, in Calabria e altrove, la lotta alle mafie una questione di civiltà e di democrazia, non solo di tribunali». È la proposta che lancia Claudio Fava, del Coordinamento nazionale di Sinistra Ecologia Libertà dalle colonne del quotidiano L’Unità, rivolgendosi alle forze politiche e sociali, ai movimenti, alle associazioni e al volontariato antimafia.

 «Organizziamolo subito – prosegue Fava – prima che l’eco di quella bomba contro la Procura generale di Reggio si smarrisca. Organizziamolo per far sentire la voce di questo Paese a chi ritiene che si sia riaperto il tempo delle trattative, delle mediazioni, dei mercanteggiamenti. Le mafie vogliono trattare. Perchè sono affaticate, perchè hanno perduto pezzi e smalto. E perchè questo clima politico è, probabilmente, irripetibile». «Dove troveranno più, nei cent’anni a venire – sostiene Fava – un parlamento che si tiene al proprio posto l’onorevole Cosentino? Chi glielo regalerà più un senatore della Repubblica come Dell’Utri? Dove mai troveranno un Consiglio dei Ministri con cassetti così profondi e polverosi da inghiottire per sempre le richieste che i prefetti spediscono a sua eccellenza il Ministro dell’Interno chiedendogli di sciogliere comuni mafiosi? Di fronte al ritrovato orgoglio criminale delle cosche, di fronte alla sfacciata pretesa di poter riaprire le trattative come se a misurarsi fossero due stati sovrani e non una nazione civile aggredita da un grumo di malviventi, di fronte alle ovvie elemosine che questo governo regala a poliziotti e magistrati continuando intanto a smantellare i pochi efficaci strumenti legislativi che abbiamo, servirà un ‘no mafià day?
 Io dico di sì. Non a sconfiggere la mafia, ma a far sapere che non ci siamo abituati ad essa: a questo servirà. E ci sono momenti in cui – conclude Fava – mostrare la schiena dritta di un Paese vale cento volte più del buon esito di un processo».

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link