Al via il premio Giuseppe Fava 2010
“A che serve essere vivi se non c’è il coraggio di lottare”?
Giuseppe Fava
Questo il testamento di Giuseppe Fava, intellettuale, scrittore, drammaturgo, giornalista direttore de “I Siciliani”, straordinaria stagione di risveglio delle coscienze nella nostra terra! Giuseppe Fava, “un uomo”, innanzitutto, che osò sfidare l’impunità della mafia in Sicilia, mafia che lo uccise a Catania il 5 Gennaio 1984.
Giuseppe Fava, un uomo, da conoscere per chi vuole comprendere l’antimafia dei fatti e non solo delle parole! Un uomo che fino alla fine fece invece della Parola di libertà, l’urlo che alla velocità del suono si scontra con i vetri blindati delle nostre indifferenze e collusioni, frantumondoli, lasciando così alla Memoria un impegno che per molti si tradurrà – o per alcuni si è già tradotto, – in una vera scelta di vita, in una tensione morale, in un motivo in più per inseguire la Bellezza( la Bellezza, di cui parlava Peppino Impastato)!
Partecipiamo insieme al Premio alla sua Memoria, non come mero ricordo, ma come motivo di rinnovata volontà di far camminare le sue idee sulle nostre gambe!
Trackback dal tuo sito.