NEWS

Ripopolamento, ricostruzione, partecipazione

Di redazione il . Progetti e iniziative

Martedì 24 novembre alle ore 16

presso l’ex ospedale psichiatrico di collemaggio, alle Case Matte 

“Ripopolamento, ricostruzione, partecipazione”

All’assemblea parteciperanno il presidente della regione e commissario alla ricostruzione Gianni Chiodi, il sindaco del L’Aquila e vice comissario alla ricostruzione Massimo Cialente, il presidente della cabina di regia tecnica per la ricostruzione Gaetano Fontana, la presidente della provincia Stefania Pezzopane, il vice presidente del consiglio regionale Giorgio De Matteis. Sono stati invitati inoltre tutti i consiglieri comunali.

Lo scopo dell’incontro è quello di favorire un dibattito pubblico sul processo di ricostruzione. Riteniamo sia fondamentale da queso punto di vista la partecipazione ed il protagonismo dei cittadini. Per permettere un contributo attivo da parte degli aquilani però si deve garantire al più presto la possibilità per tutti di risiedere nel proprio comune di residenza, visto che sono ancora piu’ di 20.000 le persone sistemate in albergo o in appartamento fuori L’Aquila.

Durante il convegno saranno avanzate proposte chiare sulle questioni più urgenti, quali ad esempio: il regolamento di partecipazione dei cittadini e di trasparenza delle istituzioni, un progetto dettagliato di ricostruzione eco-sostenibile, una mobilitazione comune sulla questione delle tasse, l’emergenza lavoro e la ripresa dell’economia cittadina, la necessità di spazi sociali sul territorio ed in particolare presso i siti del piano C.A.S.E., il problema dei centri storici e del recupero del patrimonio artistico, il rispetto dei criteri antisimici, lo smaltimento delle macerie e dei rifiuti, la viabilità ed il pendolarismo, l’università e la residenzialità degli studenti.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link