NEWS

L’Europa con l’Africa

Di redazione il . Progetti e iniziative

Dopo l’invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a costruire un nuovo rapporto con l’Africa

dal 13 al 15 novembre 2009 si terrà ad Ancona il Meeting internazionale

Società civile e istituzioni locali dell’Africa e dell’Europa s’incontrano ad Ancona per guardare insieme al futuro e progettare nuove relazioni di giustizia.

 

Dal 13 al 15 novembre 2009 la città di Ancona ospiterà il Meeting internazionale “L’Europa con l’Africa”. Per tre giorni, europei e africani, rappresentanti della società civile, degli Enti Locali e delle Regioni, politici, economisti e intellettuali s’incontreranno per guardare insieme alle sfide e alle opportunità del futuro e per progettare nuove relazioni di giustizia.

Il Meeting di Ancona si svolge nel solco tracciato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che celebrando, per la prima volta in modo solenne al Quirinale, la Giornata per l’Africa, ha invitato tutti a guardare all’Africa in modo nuovo.

“Il Meeting ha obiettivi chiari e concreti, hanno dichiarato gli organizzatori. Vogliamo promuovere un dialogo autentico tra l’Europa e l’Africa che ci aiuti a risolvere i grandi problemi comuni del nostro tempo (povertà, guerre, migrazioni, distruzione dell’ambiente,…) e a costruire una nuova civiltà fondata sul riconoscimento e il rispetto reciproco.”

Al Meeting, che si terrà presso il prestigioso Teatro delle Muse, interverranno tra gli altri il Premio Nobel per la pace Richard S. Odino, la scrittrice Aminata Traorè, la giornalista e scrittrice afro-antillana Sylvia Serbin, la suora comboniana e giornalista eritrea Elisa Kidanè.

Venerdì 13 novembre, a partire dalle 9.30, si svolgerà la prima Assemblea nazionale degli Enti locali che operano con l’Africa, in Africa e per l’Africa. L’obiettivo è promuovere un nuovo e più esteso impegno delle nostre istituzioni locali per rafforzare la cooperazione di comunità.

A partire dalla serata di venerdì, si aprirà un’importante occasione di ascolto e di confronto con l’Africa che cresce, che costruisce democrazia, partecipazione, che chiede giustizia e offre collaborazione per affrontare le grandi sfide comuni del nostro tempo.

Il Meeting servirà anche a rilanciare la mobilitazione per far sì che l’Italia e l’Europa mantengano gli impegni contro la povertà assunti anche nell’ultimo G8 dell’Aquila.

Il Meeting “L’Europa con l’Africa” è promosso da Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Coordinamento nazionale degli Enti Locali per e con l’Africa, Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona, ChiAma L’Africa, CIPSI e Tavola della Pace.

Si allega il programma del Meeting.

 

Ufficio stampa 

Nicola Perrone 329.0810937 – Floriana Lenti 338.4770151

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link