NEWS

Marano Ragazzi Spot Festival

Di redazione il . Campania

Lunedì 12 ottobre si inaugurerà, al Teatro “Giancarlo Siani” di Marano di Napoli, la dodicesima edizione del Marano Ragazzi Spot Festival, il festival nazionale degli spot di pubblicità sociale ideati e realizzati dai ragazzi delle scuole italiane.
Alla presenza dei rappresentanti istituzionali e delle scuole, verranno presentati  gli spot in concorso ed il Festival sarà insignito di un’onoreficenza della Presidenza della Repubblica.

Il Marano Ragazzi Spot Festival si svolgerà dal 12 al 18 ottobre.La kermesse, che quest’anno ha ricevuto il premio Il Grillo Alta Qualità per l’Infanzia, sarà condotta da Pietro Pignatelli, attore e presentatore poliedrico (Pinocchio, Scugnizzi, l’Albero Azzurro- Rai 1).
Durante la settimana si alterneranno proiezioni, mostre, laboratori, dibattiti su minori e legalità dedicati a studenti, insegnanti ed educatori.

Tra gli eventi da non perdere il dibattito “Ieri era emergenza?” in seguito alla visione del film: “Il Signore delle Ecoballe”; l’incontro “Audiovisivi della camorra”: la pervasività della camorra nel quotidiano. “Educare all’incontro”: tavola rotonda su minori e fuoriuscita dalla criminalità; lo spettacolo realizzato da Pietro Pignatelli con i ragazzi di Marano di Napoli e quello realizzato dai “gemelli” di Marano sul Panaro, città del Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi; il FESTIVAL OF KIDS’ FESTIVALS presenta una selezione di video provenienti dai principali festival internazionali per ragazzi.

I protagonisti assoluti del festival saranno, come sempre, i ragazzi. Una delegazione di 100 ragazzi tra quelli che hanno prodotto gli spot in concorso (selezionati su oltre 90 inviati) sarà ospite dei “gemelli” di Marano. I ragazzi gareggeranno nelle sezioni “tre minuti” e “trenta secondi” per aggiudicarsi gli Aquiloni 2009, opere realizzate dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato della Porcellana e della Ceramica “Giovanni Caselli”. Oltre 5000 ragazzi delle scuole campane visiteranno il Festival per un giorno esprimendo il loro parere sugli spot con “Lo voto anch’io”.
I ragazzi avranno l’opportunità di seguire due interessantissimi laboratori: il TG lo Giro io e Legal-ambiente. Il primo organizzato dal GT Ragazzi di RAI3: i ragazzi del festival realizzeranno dal lunedì al venerdì dei brevi servizi in giro per il festival che saranno utilizzati il venerdì pomeriggio nel corso della diretta del Gt Ragazzi dal Festival. Il secondo a cura di Legambiente Campania su riciclaggio e raccolta differenziata.

Il Festival, diretto da Rosario D’Uonno, è realizzato con l’adesione del Presidente della Repubblica ed è patrocinato da: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero della Gioventù, Ministero per le Pari Opportunità, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Giustizia. Promosso da: Direzione Generale Ufficio Scolastico per la Campania, Comune di Marano, Provincia di Napoli, Assessorato all’Istruzione della Regione Campania. In partenariato con: Libera Associazione, nomi e numeri contro le mafie, Rai Tre (Bambini e Ragazzi), Pubblicità Progresso, Legambiente Campania, Video Metrò news network, Forum Terzo Settore-Città di Marano, Coordinamento Campano dei Familiari delle Vittime Innocenti di criminalità, Psicologi per la responsabilità sociale, Archivi Cinematografici.

Direttore Artistico: Rosario D’Uonno- 3394139134  www.spotragazzi.itUfficio Stampa: press@spotragazzi.it  3388743677

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link