Biblipaganica. Nasce biblioteca per ragazzi e bambini
A Paganica arriva l’estate e ha il nome di “Biblipaganica”. Nasce in una delle aree maggiormente colpite dal sisma dell’aprile scorso in Abruzzo una biblioteca per bambini e ragazzi, frutto di un intenso lavoro che in poco piu di una settimana ha realizzato un edificio che sarà sede del presidio dell’associazione ‘Libera’.
Si tratta di una struttura realizzata in bioarchitettura, che ospitera’, nei prossimi mesi, diverse attivita’. Al progetto hanno lavorato in molti, tutti spinti da entusiasmo, serietà e voglia di ricominciare: dall’ imprenditore che ha fornito i materiali, ai dieci lavoratori portuali di Genova passando per un nucleo dei vigili del fuoco di Ancona che nelle ore di riposo si è messo a lavoro per la ricostruzione, sino a volontari e all’amministrazione comunale che ha sposato il progetto. La struttura – ancora da rifinire, mancano il collegamento agli impianti, la pavimentazione, l’arredamento ed i libri – sara’ inaugurata lunedi’ prossimo alle 17,30 nel campo di rugby di Paganica, dal presidente di Libera, don Luigi Ciotti.
Sono ancora negli occhi degli italiani (e non solo) le immagini del sisma che il 6 aprile scorso ha messo in ginocchio l ‘Abruzzo diventato in questi mesi “osservato speciale” dalla gestione dell’emergenza, alla situazione in cui vivono quotidianamente gli aquilani e i cittadini dell’intera provincia e infine alla trasparenza delle imprese che partecipano ad appalti per la ricostruzione.
Di quei fotogrammi che arrivavano dall’Abruzzo la scorsa primavera colpirono le testimonianze e i volti dei bambini, gli stessi che oggi a pochi mesi dalla ricostruzione hanno visto sorgere un’edificio (65 metri quadrati) in tempi record da lunedi luogo in cui trascorrere momenti di gioco e di cultura. “Biblipaganica” per l’Abruzzo: un segnale di speranza, di traspareneza, di normalità. Un segnale che se si vuole, si può fare.
*PER INFORMAZIONI, COLLABORAZIONI E CONTRIBUTI: http://biblipaganica.
Trackback dal tuo sito.