NEWS

IL RAPPORTO O2 – OSSIGENO per l’informazione

Di FNSI il . Atti e documenti

Direttore del progetto: Alberto Spampinato, consigliere nazionale FNSI

Direttore scientifico: Angelo Agostini, direttore della rivista “Problemi dell’informazione”
Primo osservatore: Lirio Abbate, inviato dell’Ansa

IL RAPPORTO 2009

OSSIGENO ha prodotto nel 2009 questo primo rapporto annuale per descrivere la problematica e gli oltre quaranta episodi di minacce contro giornalisti che risultano nel biennio 2007-2008 dalle attestazioni di solidarietà degli organi di categoria. Non si sa di preciso quanti siano i giornalisti minacciati. Certamente molti di più di 40, poiché l’elenco comprende minacce collettive rivolte a intere redazioni e, viceversa, non comprende centinaia di episodi che non hanno fatto registrare attestazioni di solidarietà e spesso non sono arrivati sui giornali. Il Rapporto è frutto esclusivo di lavoro volontario. Le inchieste in Calabria e Campania sono state realizzate con fondi di ricerca  dell’Università IULM di Milano, che ringraziamo sentitamente. Il Rapporto è stato consegnato il 20 luglio 2009 al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Siamo grati all’editore Il Mulino che ha ospitato il Rapporto sulla rivista “Problemi dell’informazione” n.1-2/2009, in un  numero doppio speciale che contiene altri preziosi materiali sulla materia.

Questo Rapporto può essere riprodotto sui siti web che accettano di pubblicarlo nella sua interezza senza omettere la presente nota.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link