NEWS

Mafiosi eroi o criminali

Da redazione il . Progetti e iniziative

Palermo 26/27 giugno 2009

Due giorni per fare il punto sull’immagine che cinema e televisione danno del fenomeno mafioso e sulla rappresentazione che ne viene fornita, con particolare riferimento alle giovani generazioni. Il 26 e 27 giugno Palermo ospita una manifestazione internazionale, in cui magistrati, giornalisti, registi, docenti universitari italiani e stranieri, si confronteranno sugli effetti che le varie espressioni narrative hanno nel raccontare fatti e uomini di mafia: dal rischio di creare modelli distorti alla possibilità di diffondere una maggiore coscienza civile. L’iniziativa, arricchita dalla proiezione di film e video sull’argomento, è promossa dalla Fondazione Banco di Sicilia, insieme al Réseau Images of Justice e in collaborazione con la Fondazione Progetto Legalità.

In allegato la brochure col programma delle giornate

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link