NEWS

11 maggio, tutti a Roma per l’Art.21 con Oscar Luigi Scalfaro

Di Fulvio Fammoni* il . Progetti e iniziative

L’iniziativa dell’11 maggio, con la fondamentale partecipazione del Presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro, è una nuova e importante tappa nell’iniziativa per la libertà e il diritto all’informazione. Quando la si è pensata non era ancora noto il rapporto di Freedom House ma erano noti ed evidenti i problemi dell’informazione italiana che ovviamente si rafforzano nelle indagini internazionali sulla base del conflitto di interesse e di concentrazione esistente.Potrei citare molti esempi: le norme sulle intercettazioni che volevano arrivare fino al carcere, taglio ai finanziamenti per l’editoria, tagli contro il sistema culturale, leggi sbagliate sulla comunicazione, procedure di infrazione della Commissione Europea, e tanto altro ancora.Tanti meccanismi, ognuno apparentemente svincolato dall’altro, che identificano un progetto pericoloso ad un concetto di omologazione per cui una verità di parte è normalmente raccontata come realtà dei fatti.
L’esatto contrario di una informazione, attenta ai bisogni delle persone, che racconti la verità dei fatti, che non distorca le opinioni e dia voce ai più deboli ed indifesi, che rafforzi i valori della non violenza, del rispetto degli altri, della legalità e della solidarietà.A questo stato di cose è giusto e necessario reagire denunciando quello che non va, ma in modo molto più evidente e coordinato, avanzando una proposta alternativa sulla quale far discutere e aggregare.C’è un tessuto ricco di società pronta a tornare in campo sulla libertà ed il pluralismo dell’informazione,  chiede però chiarezza nei contenuti e certezza di continuità nell’impegno a tutti i livelli. Per questo, specie in tempi in cui si attacca la Costituzione e si parla di modifiche a maggioranza è giusto ripartire dal tema centrale, dalla premessa, dall’attualità straordinaria dell’art.21 della Costituzione.A questo appuntamento di riflessione e impegno dell’11 maggio dovranno seguire iniziative tematiche nazionali e locali, da far confluire in una riunione degli stati generali della comunicazione in cui proporre piattaforma di contenuti e un concreto programma a suo sostegno.

*da Articolo 21

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link