NEWS

Sulla Sicilia un’Onda Libera

Libera Palermo il . Sicilia

E’partita la carovana, guidata dai Modena City Ramblers, con musica, teatro di strada, giocoleria, poesia e gastronomia “resistente” sui beni confiscati alle mafie e riutilizzati grazie al lavoro di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Itinerante dal 25 aprile al 9 maggio: dalla giornata dedicata alla Resistenza alla giornata in cui perse la vita Peppino Impastato; un viaggio per ripercorrere i valori che congiungono il sacrificio dei partigiani al sacrificio di chi oggi in Italia combatte ogni giorno contro le mafie. In queste due settimane di viaggio i Modena City Ramblers porteranno la loro musica ed il loro nuovo album “Onda Libera” (in uscita il 10 Aprile su etichetta Mescal e distribuito da Sony), in una serie di luoghi ove i beni confiscati alla mafia si sono trasformati in realtà oneste e produttive. Il titolo del nuovo album non è un caso, come non lo è quello del primo singolo: Libera Terra!

Oltre alla musica dei MCR, in questi luoghi si svolgeranno incontri; saranno coinvolte band locali; gruppi teatrali; di giocoleria e molto altro. La voglia di stare insieme e di festeggiare queste vittorie sulla mafia, si concretizzerà nell’allestimento di giornate nelle quali il bene confiscato sarà il grande protagonista, pronto ad accogliere la cittadinanza, le famiglie delle vittime di mafia e tutti coloro che vorranno dare il loro contributo artistico. A ogni tappa un’esibizione diversa rispetto al solito assetto rock: niente orari canonici da concerto, palco adattato alla situazione, luci quanto basta.

Per ogni data ci saranno collegamenti via radio e web, con report in tempo reale su www.onda.libera.it. A Palermo, nella giornata conclusiva, l’appuntamento è doppio, con il concerto acustico la mattina (ore 11) alla Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità di LIBERA Palermo in piazza Castelnuovo 13, e la sera a Cinisi alle 21 per il Forum sociale antimafia “Felicia e Peppino Impastato” 2009.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link