NEWS

Il mondo in una piazza
Diario di un anno tra 55 etnie

Di redazione il . Progetti e iniziative

Martedì 5 maggio dalle ore 18 Torre di Abele – via Pietro Micca, 22. Torino

Verrà presentato il libro  “Il mondo in una piazza. Diario di un anno tra 55 etnie” di Fiorenzo Oliva (giornalista). 
Con l’autore, interviene Christopher Cepernich, docente di sociologia della Comunicazione dell’Università di Torino.   

Una sera, nel cuore della movida estiva torinese, Fiorenzo finisce all’ospedale con la testa e la schiena ustionata dall’acido, dopo essere stato casualmente coinvolto in un regolamento di conti tra alcuni magrebini. Dopo una convalescenza puntellata da giornalisti inopportuni e qualunquismi popolari, Fiorenzo decide per l’unica terapia possibile. Un anno ricostituente da passare a Porta Palazzo, nel quartiere di Borgo Dora dove convivono 55 etnie. Fiorenzo racconta il contatto quotidiano, nel suo palazzo, nelle strade e nei locali del quartiere. Le vicende spesso drammatiche aiutano a capire le reali condizioni dei migranti meglio di qualsiasi inchiesta o ricerca sociologica.  Il volume è edito da Stampa Alternativa.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link